Johnny Depp compie 60 anni. Un traguardo importante, che arriva in un periodo in cui il divo di Hollywood può dirsi rinato a tutti gli effetti. Archiviata la complessa separazione dall‘ex moglie Amber Heard, la mecca del cinema adesso lo osanna e gli rende omaggio.
L’attore ha alle spalle ben 40 anni di carriera nel mondo del cinema. Nato il 9 giugno del 1963, Johnny Depp ha recitato numerosi ruoli iconici, come quelli in “Edward mani di forbice“, “Chocolat”, “Blow“, “Dark Shadows” e, naturalmente, “Pirati dei Caraibi”. Proprio il suo amatissimo Capitan Jack Sparrow potrebbe tornare, perché la Disney non sbarra la strada a una prosecuzione della saga.
Un anno fa una giuria di Fairfax, in Virginia, ha dato ragione a Johnny Depp contro Amber Heard, al termine di un processo che l’ha descritto come violento e molestatore. Sebbene avesse vinto la causa, sembrava non ci fossero molto speranze di tornare ai suoi fasti di divo di Hollywood. Ma, si sa, la speranza è l’ultima a morire, così l’ex Pirata è tornato a girare e riscuotere successi.
Nel suo “Jeanne du Barry” interpreta la parte del Re Luigi XV: a maggio ha aperto il Festival di Cannes con 7 minuti di standing ovation. La sua prossima impresa cinematografica è un biopic su Amedeo Modigliani con Riccardo Scamarcio, Pierre Niney e Al Pacino. Le riprese dovrebbero iniziare a Budapest questo autunno. Darà il secondo lungometraggio girato da Depp, dopo “The Brave – Il coraggioso” del 1997.
Per quanto riguarda, invece, il ritorno di Jack Sparrow, Sean Bailey, presidente della divisione Motion Pictures della Disney, non ha categoricamente sbarrato la strada. Quando il New York Times glielo ha chiesto esplicitamente, si è limitato a dire che lo studio “in questo momento non si impegna“. Agli ultimi Oscar, il produttore Jerry Bruckheimer aveva auspicato questa possibilità anticipando che “siamo molto vicini” ad avere una sceneggiatura: “Personalmente mi piacerebbe. Posso dire solo questo”.
Dal presente al passato, non si può certo dire che Johnny Depp sia un personaggio facile. Eclettico, misterioso, controverso, è l’attore preferito di Tim Burton e spesso i suoi personaggi sono al limite, sempre fuori dalle righe, con una personalità che richiama la sua. E non dimentichiamo che ha anche un’anima da rocker. Nasce, infatti, come musicista e che, oggi, continua a fare concerti con la super band “Hollywood Vampires“.
Foto: Depositphotos.com.