Incoronazione di Re Carlo: chi canterà? La lista degli artisti

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il giorno dell‘incoronazione di Re Carlo III è attesissimo dai sudditi inglesi ma non soltanto.

La cerimonia religiosa si terrà il 6 maggio all’Abbazia di Westminster ma sono tanti gli appuntamenti collaterali al grande evento. Tra questi, il concerto di domenica 7 maggio nel parco del Castello di Windsor davanti ad una platea di 20mila persone, tra pubblico, ospiti invitati, e milioni di spettatori collegati da tutto il mondo.

Il concerto, prodotto da Bbc Studio Productions, sarà trasmesso su Bbc One, Bbc iPlayer, Bbc Radio 2 e Bbc Sounds.

In queste ore stanno iniziando a circolare i primi nomi degli artisti che hanno accettato di esibirsi per il nuovo monarca.

L’Italia rappresentata da Andrea Bocelli

Tra i primi ospiti del Coronation Concert ci sarà un italiano dalla carriera internazionale e brillante: si tratta di Andrea Bocelli, che si esibirà in duetto con il suo storico amico e baritono sir Bryn Terfel, vincitore di Grammy, Classical Brit e Gramophone Award; insignito della Queen’s Medal for Music nel 2006 e del Cavalierato per i suoi servizi alla musica nel 2017.

Andrea Bocelli, nella sua lunga carriera, ha cantato per diversi presidenti americani (Obama, Bush, Biden), tre pontefici, e nei più importanti eventi sportivi, come l’apertura dei Giochi Olimpici e dei Mondiali di Calcio.

Bocelli ha dichiarato all’Ansa: “Ho avuto il grande onore di cantare per sua maestà la regina Elisabetta II in diverse occasioni. Ora è un altro grande onore essere invitato ad esibirsi al concerto per l’incoronazione del Re Carlo III. La mia gioia e il mio entusiasmo si moltiplicano quando ho saputo della possibilità di duettare con il mio caro amico e superbo baritono, sir Bryn Terfel, eseguendo una iconica canzone di solidarietà collettiva”.

Gli altri artisti presenti

Sarà certamente una giornata ricca di momenti memorabili e non solo per la storia della musica e della royal family.

Tra gli altri artisti internazionali presenti anche i cantanti americani Kate Perry e Lionel Richie.

La prima, nominata da Carlo nel 2020 ambasciatrice dell’ente benefico British Asian Trust si è detta “entusiasta di esibirmi al Coronation Concert e di gettare nuova luce sul fondo di protezione del British Asian Trust, le cui iniziative includono la raccolta fondi per combatter il traffico di minori”.

Lionel Richie ha dichiarato: “Condividere il palco con gli altri performer del Coronation Concert è un evento che capita una volta nella vita, sarà un onore e una vera festa”.

Sul palco anche una formazione musicale che negli anni Novanta ha conquistato una intera generazione di adolescenti di tutto il mondo, i Take That. Saranno presenti in forma ridotta: a cantare Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald. I tre artisti hanno commentato tramite un comunicato: “Sarà la nostra prima esibizione dal vivo da quando abbiamo concluso il nostro Odyssey Tour nel 2019, e che palco su cui tornare!”. E ancora: “Un grande band e un’orchestra dal vivo, un coro, i tamburi militari, lo sfondo del castello di Windsor e la celebrazione di un nuovo re: non vediamo l’ora”.

Coloro che avrebbero declinato l’invito

Secondo la stampa inglese, altri artisti erano stati invitati ma avrebbero declinato, ufficialmente per altri impegni già presi: si fanno i nomi di Adele, Ed Sheeran, Elton John, Spice Girls e Robbie Williams (che iniziò la sua carriera musicale proprio con i Take That per poi dedicarsi, dopo alcuni anni, al suo percorso da solista).

I cori e Andrew Lloyd Webber

Durante la serata, gli artisti saranno accompagnati da maestri musicisti di livello mondiale tra cui un’orchestra di 70 elementi.

In programma anche un’esclusiva performance di The Coronation Choir: un complesso di voci costituito da cori e cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito.

The Coronation Choir si esibirà insieme al The Virtual Choir, composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth.

Previsti anche interventi artistici e performance di danza che ‘racconteranno’ le arti e la cultura di tutto il Regno Unito e del Commonwealth.

Tra gli altri artisti che prenderanno parte all’evento ci sono anche la cantautrice britannica Freya Ridings, accompagna dal pianista e compositore Alexis Ffrench, così come il cantautore Olly Murs e l’icona dei musical Andrew Lloyd Webber.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Le questioni amorose di Wanda Nara e Mauro Icardi continuano a fare scalpore tra i media e nel mondo del gossip. Dopo la separazione ufficiale, la conduttrice ha confermato la sua relazione con il rapper argentino L-Gante, con cui ha passato momenti romantici durante una recente vacanza in Brasile, condivisi sui social. Intanto, il calciatore […]

×