Il Festival di Sanremo 2025 si accende con emozioni contrastanti: l'annuncio del brano di Fedez e i segnali enigmatici di Chiara Ferragni.
Chi è Giovanni Crozza Signoris, il figlio di Maurizio Crozza nel cast di “Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia”
L’inno di Mameli è uno dei simboli dell’Unità d’Italia. Tutti gli italiani lo cantano sugli spalti durante le competizioni sportive, ma in pochi conoscono la sua storia e quella del suo autore Goffredo Mameli, morto sulle barricate della Repubblica Romana ad appena 21 anni.
Proprio per accendere i riflettori su queste vicende il 12 e il 13 febbraio su RAI1 è andata in onda “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”, la miniserie che racconta le gesta di Goffedro Mameli (interpretato dall’attore Riccardo De Rinaldis Santorelli) e il percorso che lo ha portato a dare vita al nostro amato inno.
Tra i volti di questa nuova fiction targata RAI c’è anche un figlio d’arte, Giovanni Crozza Signoris, il primogenito di Maurizio Crozza e Carla Signoris, che ha scelto di seguire la strada della recitazione sulle orme di entrambi i genitori (Pietro si è laureato in fisica, anche se sogna di fare un giorno il regista).
Nella miniserie Giovanni Crozza Signoris interpreta il ruolo di Carlin Repetto, un ardente rivoluzionario e figlio illegittimo del generale Modane, che ben rappresenta l’amore per la causa e gli ideali patriottici.
Scopriamo insieme qualche curiosità sul suo conto.
Giovanni Crozza Signoris: biografia e carriera
Giovanni Crozza Signoris è nato a Genova il 13 luglio 1998, ha quindi 25 anni, ed è del segno zodiacale del Cancro. Cresciuto in un ambiente ricco di stimoli ha da sempre coltivato la passione per la recitazione studiando al Teatro Stabile di Genova e al Teatro dell’Archivolto e consolidando la sua formazione.
Grazie al suo talento ha recitato in varie pellicole cinematografiche come “Il Traditore” di Marco Bellocchio, dove ha interpretato un giovane Tommaso Buscetta e ha partecipato a produzioni TV come “Zero” e “Fedeltà” su Netflix e “Il grande gioco” su SKY.
Giovanni Crozza Signoris è considerato una delle promesse del cinema e della televisione italiana. In questi giorni abbiamo potuto ammirare le sue doti recitative anche in RAI nella serie “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” per la regia di Luca Lucini e Ago Panini, dove ha vestito i panni di Carlin Repetto, mostrando tutta la sua bravura.
Vita privata e instagram
Dal punto di vista sentimentale Giovanni Crozza Signoris è legato all’attrice Federica Lucaferri, studentessa del Centro Sperimentale di Cinematografia, e spesso condivide sui social scatti e momenti di vita quotidiana.
Oltre all’amore per la recitazione Giovanni Crozza Signoris nutre una grande passione per la musica e suona diversi strumenti musicali come il pianoforte, la batteria e la chitarra.
È possibile seguire Giovanni Crozza Signoris sul suo profilo Instagram @john_croz che può contare al momento su 3190 follower. Qui condivide momenti della sua vita artistica e personale e scatti in compagnia dell’amico e attore napoletano di Mare Fuori Giacomo Giorgio.
Foto da Instagram