Federica Corsini, chi è la moglie del ministro Sangiuliano

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Devo chiedere scusa, in primo luogo, a mia moglie, una persona straordinaria.” Con queste parole, visibilmente commosso durante un’intervista al Tg1 della sera del 4 settembre, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha pubblicamente chiesto perdono alla moglie, Federica Corsini, ammettendo di aver avuto una relazione con Maria Rosaria Boccia. Questa figura è in questi giorni al centro delle polemiche per un incarico controverso al Ministero.

Il ministro ha spiegato che Federica Corsini è stata coinvolta nella vicenda senza alcuna colpa. Fino ad ora, la coppia ha sempre mantenuto una rigorosa riservatezza sulla propria vita privata. Ma chi è davvero la moglie del Ministro Sangiuliano?

Un po’ di curiosità su Federica Corsini

Federica Corsini è una giornalista Rai da quasi tre decenni. Laureata in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha poi cambiato direzione professionale, dedicandosi all’organizzazione di grandi eventi e al giornalismo.

Il suo ingresso in Rai risale al 1997, quando ha iniziato come conduttrice di un programma musicale. Successivamente, ha lavorato con diversi volti noti della televisione, prima di approdare alla Tgr Basilicata nel 2013 e, in seguito, a Rai Parlamento, dove ha ricoperto il ruolo di capo servizio.

Il matrimonio con Gennaro Sangiuliano

Federica Corsini e Gennaro Sangiuliano si sono sposati nel 2018, quando lui era vicedirettore di Rai 1. I due si erano conosciuti proprio in Rai, lavorando insieme, e hanno scelto come testimone di nozze il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Nonostante non abbiano avuto figli, la coppia ha sempre mantenuto un profilo basso e ha scelto di non condividere molti dettagli sulla propria vita personale.

L’ultima apparizione pubblica della coppia è stata il 28 agosto scorso, al Festival di Venezia: lei, raffinata in un lungo abito giallo limone, lui in elegante smoking. Entrambi sono apparsi sorridenti, nonostante le recenti polemiche.

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata proprio Federica Corsini a chiedere al marito di interrompere la collaborazione professionale con Boccia, forse sospettando la relazione, il che avrebbe dato il via alla vicenda pubblica.

Nel 2019, durante un’intervista, Corsini aveva raccontato che moglie e marito avevano sempre cercato di valorizzare la qualità del tempo trascorso insieme, piuttosto che la quantità, condividendo una grande passione per i viaggi “on the road”.

Il caso Maria Rosaria Boccia

Il matrimonio di Federica Corsini e Gennaro Sangiuliano è diventato un argomento di discussione in seguito al “Caso Maria Rosaria Boccia”. Il 26 agosto, Boccia ha pubblicato una foto su Instagram in compagnia del Ministro, autodefinendosi “Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi”.

Dopo che lo staff del Ministro Sangiuliano ha negato tale incarico, Boccia ha condiviso ulteriori documenti per sostenere le sue affermazioni.

Durante un’edizione speciale del Tg1 il 4 settembre 2024, Sangiuliano ha confermato la relazione sentimentale con Boccia, spiegando che il legame tra loro era iniziato come un’amicizia e che, riconoscendo le sue capacità organizzative, aveva considerato di nominarla consigliera a titolo gratuito.

Tuttavia, il rapporto si era evoluto in una relazione affettiva, e, dopo aver consultato amici legali e il capo di gabinetto, era stato informato del possibile conflitto di interessi derivante da questa nomina.

Questo evento ha messo al centro dell’attenzione pubblica Federica Corsini, che, suo malgrado, si è trovata coinvolta in una vicenda personale e professionale di grande rilievo mediatico.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×