Cristina Fogazzi, nota come l’Estetista Cinica, ha lanciato un messaggio forte sui social, denunciando l’uso eccessivo dei filtri e gli effetti negativi che questi hanno sulla psicologia femminile.
Ancora una volta, l’Estetista Cinica ha fatto parlare di sé attraverso un reel pubblicato sui suoi profili social, dove ha preso di mira, con ironia, il ricorso ai filtri di bellezza su Instagram e TikTok.
“Ciao, sono Cristina e ho 50 anni”, ha detto l’imprenditrice nel video, che in breve tempo ha raccolto moltissime visualizzazioni. Nel filmato, Cristina si è mostrata in diverse “versioni”: pelle perfetta, tratti del viso sollevati e persino con lentiggini finte, il tutto grazie ai filtri. Alla fine, ha ironizzato dicendo: “Forse dovrei fare sempre video così.”
A spingere Cristina a realizzare questo video è stato un commento offensivo ricevuto da un utente. L’Estetista Cinica aveva pubblicato un reel per promuovere un rossetto, ma alcuni follower avevano criticato il modo in cui i colori apparivano sulle sue labbra.
Le critiche sono andate oltre, sfociando in insulti, come quello di un utente che ha scritto: “Davvero c’è chi si fida di consigli di skincare da una di 50 anni che ne dimostra 75?”.
Cristina ha risposto con il video, che seppur ironico, denuncia anche l’abuso di filtri sui social e il loro impatto negativo.
Cristina Fogazzi ha sempre affermato di essere favorevole alla medicina estetica, ricorrendo a botox e acido ialuronico. Tuttavia, ha chiarito di non voler usare filtri sui social, e lo ha ribadito nel suo lungo post di sfogo.
“Ho 50 anni, certo, ci sono persone che portano meglio la mia età, ma questo sono io. Mi sono sempre presentata esattamente come sono”, ha dichiarato su Instagram.
E ha aggiunto: “Nessuno ha il diritto di dirci come dobbiamo essere. Questi standard di bellezza irrealistici ottenuti con i filtri stanno danneggiando gravemente l’autostima di tutte noi.”
Infine, ha scherzato sulle sue rughe: “E poi, avendo 50 anni, sono anche un po’ presbite, quindi le rughe le vedo appena. Me la prendo con filosofia!”
L’Estetista Cinica non si è fermata solo a criticare l’uso dei filtri, ma ha voluto lanciare un messaggio positivo e di accettazione. Ha sottolineato come, con il passare del tempo, sia importante amare se stesse per come si è, senza doversi piegare a standard irraggiungibili imposti dai social. “Dobbiamo imparare a convivere con le nostre imperfezioni,” ha detto, “perché è proprio in queste che risiede la nostra unicità e forza.”
Il suo discorso ha suscitato un ampio dibattito sui social, dove molte donne hanno condiviso la loro esperienza personale, ringraziando Cristina per il suo coraggio e la sua sincerità. L’imprenditrice ha voluto ricordare che, dietro ogni filtro, c’è una persona reale con le sue fragilità, e che la bellezza autentica non ha bisogno di ritocchi.
“La verità è che la gente è frustrata e mette hashtag a caso senza neanche capirne il contesto – ha scritto una fan su Instagram – Tu sei una delle poche che si fa vedere per quello che è. Sinceramente preferisco te a tutte quelle palesemente filtrate (grazie al ca.. divento bona pure io coi filtri). Grazie, davvero. Sei vera e sempre naturale”, “Sei stupenda sia in video che dal vivo, io ti adoro così come sei, schietta e sincera” e infine “Sei bellissima sia dentro che fuori! Al diavolo i leoni da tastiera”.
Foto Instagram