Enzo Iacchetti, biografia, carriera, età, vita privata, malattia e curiosità

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Enzo Iacchetti è un comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantante e attore italiano, noto al grande pubblico per la sua conduzione del Tg satirico di Antonio Ricci, “Striscia la notizia“, insieme al mitico Ezio Greggio.

Negli anni il simpatico conduttore è riuscito a conquistare gli spettatori, che ancora oggi lo considerano uno degli iconici presentatori di “Striscia la notizia”.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti, all’anagrafe Vincenzo Iacchetti, nasce a Castelleone, in provincia di Cremona, il 31 agosto 1952, ha quindi 70 anni ed è del segno zodiacale della Vergine.

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, ha collaborato a diverse trasmissioni Rai, Mediaset e Telemontecarlo come “Sportacus”, “Fate il vostro gioco”, “Tiramisù”, “Banane”, “Dido…menica”, “Italia Firza” e “Giro d’Italia”.

Il vero momento di svolta nella sua vita risale al 1990 quando Maurizio Costanzo lo chiama nel suo show e in cui porta i suoi “libri bonsai” e improvvisa alcune canzoni in diretta. Il successo della sua partecipazione al Maurizio Costanzo Show lo porta a condurre dal 1994 ad oggi, insieme ad Ezio Greggio “Striscia la notizia”, diventando uno dei volti storici della trasmissione.

Recentemente ha così commentato la liason professionale con il compagno storico “Greggio è un compagno di classe. È un burlone, fa gli scherzi. Io ho un carattere un po’ diverso. E abbocco ancora. Poi questa storia di Juve e Inter, non le dico. Lui mi massacra spesso. Perché quando siamo in onda, se c’è Juve-Inter, vince la Juve, e allora mi fa un mazzo così. Quando non siamo in onda vince l’Inter e non posso mandargli altro che un messaggino. Lavorare con lui è un piacere”.

Enzo Iacchetti è anche un attore. Nel 1996 recita nella sit-com di Antonio Ricci “Quei due sopra il varano” con Lello Arena, ma anche in film tv tra cui ricordiamo “Come quando fuori piove” e “Da cosa nasce cosa“.

Lo stesso anno su Rai 1 è al timone del programma comico “Ruvido show” conduce con Lorella CuccariniLa stangata – Chi la fa l’aspetti” (1995/1996). In seguito, produce e realizza il programma televisivo “Titolo“, di cui è protagonista. Dal 1998 al 2001 partecipa saltuariamente come ospite a “Quelli che il calcio” di Fabio Fazio su Raidue.

Con Ezio Greggio è stato protagonista di “Benedetti dal Signore“, mini serie di otto puntate che nel 2004 viene premiata con il Telegatto.

Dal 2004 al 2007 recita insieme a Natalia Estrada nella sit-com “Il mammo“. Nell’autunno 2008 è la volta della sitcom su Italia 1 “Medici miei” con Giobbe Covatta.

Nel 2009 fa il suo esordio come cantante con il disco “Chiedo scusa al signor Gaber“, disco di cover di canzoni di Giorgio Gaber ricantate con nuovi arrangiamenti, pubblicato il 16 ottobre.

Iacchetti prova diverse volte a partecipare al Festival di Sanremo, senza riuscirci, riservando dure critiche ai direttori artistici e conduttori Gianni Morandi e Claudio Baglioni.

Nel 2009 si occupa anche di doppiaggio in un episodio della quinta stagione della serie animata “SpongeBob“. Nel 2010 conduce su Canale 5 la seconda edizione di “Velone“, affiancato dal Gabibbo e Nina Seničar.

La presunta ludopatia e la depressione

Enzo Iacchetti qualche anno fa ha rivelato a Dagospia di avere dei problemi economici a causa delle scommesse. Una notizia che ha suscitato molto clamore e che Iacchetti ha smentito con un post su Facebook accusando i giornalisti di avere travisato le sue parole.

La stessa Maddalena Corvaglia è intervenuta a difesa dell’ex compagno, a cui è rimasta molto legata, liquidando le notizie come “diffamatorie e gratuitamente lesive della dignità”.

Dietro le risate che regala agli italiani, Enzo Iacchetti, cela però sempre un’aria malinconica, “un’allegria che non è mai stata una gioia limpida”, dovuta a una depressione che lo accompagna da sempre. “L’ho sempre avuta. Anche da bambino ero vivace ma non parlavo. Il palco per me è stato terapeutico. Tutti noi portiamo una croce. La mia è questo carattere” – ha raccontato il conduttore tv sulle pagine di “iO Donna”.

Vita privata e curiosità

Enzo Iacchetti è stato sposato con una donna, Roberta, dalla quale ha avuto un figlio, Martino, nato nel 1986. Dal 2002 al 2007 è stato legato all’ex velina e showgirl Maddalena Corvaglia. Dal 2016 al 2020, invece, ha avuto una relazione con la gieffina Rosi Zamboni.

Il conduttore cremonese ha rivelato di avere deciso di spegnere i suoi account social, dopo gli insulti e le minacce di morte degli haters, rivolte persino al figlio Martino. Insulti, che sono diventati querele e cause ogni volta vinte da Iacchetti.

Foto da instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Francesco Totti e Ilary Blasi “non vogliono più farsi la guerra in tribunale”. In queste ultime ore sembra essere sempre più vicino l’accordo per mettere fine alla dura battaglia legale sul divorzio iniziata nel 2022 dopo l’annuncio della separazione. Secondo i rumors la conduttrice e l’ex capitano giallorosso avrebbero raggiunto un accordo lontano dalle aule […]

×