Tutti la riconoscono semplicemente come Emma e basta solo il nome per capire subito di chi si parla. Il grande pubblico l’ha conosciuta dopo la vittoria nella nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, tra il 2009 e il 2010. Da allora ha raggiunto un successo dopo l’altro.
Il vero nome di Emma Marrone è Emmanuela Marrone. Nasce a Firenze, il 25 maggio del 1984, quindi ha 37 anni. Trascorre la prima infanzia a Sesto Fiorentino, poi si trasferisce con la famiglia in provincia di Lecce, ad Aradeo, che è il paese d’origine dei genitori.
Il papà Rosario gli trasmette la passione per la musica. Quando ha 9 anni, è lui a farla entrare nel suo gruppo, i Karadreon, e in qualche occasione anche negli H20, di cui è chitarrista.
Emma si diploma al liceo classico. In seguito lavora come magazziniera e commessa. Esordisce nell’ambito musicale nel 2003. Partecipa e vince il talent show “Superstar Tour”, con Laura Pisu e Colomba Pane. Dopo la formazione delle Lucky Star, si esibiscono agli Italian Music Awards, con il singolo “Stile”. Il gruppo, in seguito, si scioglie.
Nel 2007 la cantante forma i Mad Jesters Until Rave, M.J.U.R. e pubblica l’album Mjur. Il gruppo si scioglie nel 2009. Milita in altre band prima di partecipare ad Amici.
Arriviamo così al 2009, anno in cui Emma Marrone partecipa al programma di Maria De Filippi, portando a casa la vittoria. Nel maggio del 2010 firma un contratto con la Universal Music Group come solista e pubblica il primo EP, “Oltre”. Parte per il primo tour, “Ahi ce sta passu” ed è anche impegnata con l’Amici Tour 2010.
Nell’ottobre del 2010 esce il primo disco solista, “A me piace così”. Partecipa, nel 2011, al Festival di Sanremo, insieme ai Modà, con il brano “Arriverà”. Si classifica al secondo posto. Anticipando la tournée estiva, apre il concerto a Taylor Swift, nell’unica tappa italiana, e anche tre tappe di quelli di Gianna Nannini.
Il disco successivo è “Sarò libera“. Esce il 20 settembre del 2011, trainato dall’omonimo singolo. Emma Marrone ottiene anche un cameo nel film “Benvenuti al Nord”: nel finale e nei titolo di coda canta “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
Partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 2012, con il brano “Non è l’inferno“, che vince la kermesse. Torna ad Amici nel marzo dello stesso anno, nella categoria “Big”. A vincere l’edizione è Alessandra Amoroso, che divide con lei il premio: un concerto gratuito all’Arena di Verona. A luglio inizia il Sarò libera Tour, mentre a luglio partecipa al “Puglia Sounds in London”.
Il 13 marzo 2013 la cantante rivela la copertina del singolo “Amami”, che anticipa la pubblicazione del terzo album in studio: “Schiena“. Segue un tour nei maggiori palasport d’Italia, con continui sold out. Nel gennaio del 2014 viene confermata la partecipazione all’Eurovision Song Contest a Copenaghen, come rappresentante dell’Italia.
Nel 2015 Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo, la sceglie come valletta, insieme a Arisa e all’attrice Rocío Muñoz Morales. A febbraio la rivista Rolling Stone Italia la inserisce nel numero “Le 100 facce della musica italiana“, con i volti più influenti del panorama musicale nazionale.
Torna ad Amici come direttore artistico e pubblica diversi singoli. Partecipa anche a show e spettacoli. Il quarto album in studio esce il 27 novembre del 2015 e si intitola “Adesso”.
Tra le tante partecipazioni, c’è anche quella dell’agosto del 2016 al “Milo Fest“, come ospite di Franco Battiato. Pubblica, nel settembre dello stesso anno, una raccolta di pensieri e fotografia: “Dentro è tutto acceso“.
Nel 2018 Emma Marrone pubblica “Essere qui”, quindi album in studio, cui segue il tour. Anche nel 2020 è ospite del Festival di Sanremo, cantando un medley dei suoi successi, ma anche con il cast del film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino, di cui è protagonista.
Riveste anche il ruolo di giudice nella quattordicesima edizione del talent show X Factor, insieme a Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika, capitanando la categoria degli Under Uomini e riuscendo a portare in finale il suo concorrente Blind.
Nel gennaio del 2021 esce il singolo “Pezzo di cuore”, realizzato insieme ad Alessandra Amoroso, uno dei brani che anticipa l’uscita della raccolta “Best of Me”, che contiene una selezione dei suoi principali successi in chiave riarrangiata. Nel 2022 prende parte al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Ogni volta è così”. Si classifica al sesto posto.
Per molto tempo Emma Marrone ha lottato contro un cancro all’utero e alle ovaie, che è riuscita a sconfiggere. In diverse occasioni ha parlato della sua esperienza, raccontando ciò che ha attraversato. Si è dovuta sottoporre a un’operazione di asportazione.
«Non ho pianto prima di entrare in sala operatoria, né dopo – ha detto al settimanale Grazia -. Mi hanno aperto a metà per ben due volte in questi anni. Voglio rappresentare le donne con le cicatrici. Voglio rappresentare le ragazze coi tagli, quelle che hanno perso il seno, le imperfette, le sopravvissute. Ho avuto paura tante volte. Quando ha squillato il telefono ed era il mio medico ho pensato: “Ci risiamo”. Ho immaginato che dovessi ricominciare da capo. Invece mi diceva che, in base agli ultimi esami, sono uscita definitivamente dalla malattia. Ecco, in quell’istante sono morta e poi risorta».
Tutti si chiedono chi sia il fidanzato di Emma Marrone. All’epoca di Amici di Maria De Filippi, ha avuto una relazione con Stefano De Martino. Poco dopo ne è seguita una con l’attore Marco Bocci. Entrambe sono terminate.
Le sono stati attribuiti molti flirt, come quelli con il calciatore Marco Borriello, ma nessuno di questi ha trovato conferma. «Sono cresciuta in una famiglia molto aperta e moderna. Istintivamente, sarei portata ad avere un figlio… mi piacerebbe essere chiamata mamma. Ci vuole molto coraggio. Per adesso, ho chiuso per ferie. Non vivo con la fissa di rimanere incinta. Pensiamo a trovare un compagno», ha dichiarato a L’Intervista.
Su Instagram Emma Marrone è @real_brown. Ha oltre 5 milioni di follower, con i quali interagisce quotidianamente, pubblicando foto, video, Storie e Reel.