Diodato è un cantante italiano, noto al grande pubblico per aver vinto il Festival di Sanremo 2020 con la canzone “Fai rumore”, brano che è stato a lungo in testa alle classifiche.
Proprio grazie a questa canzone, un inno a non arrendersi mai, il 23 aprile scorso il cantante è stato premiato con il Telegatto, l’ambito premio del mondo dello spettacolo e come segno di riconoscimento per i primi 10 anni dal suo debutto discografico.
Scopriamo qualche dettaglio sulla vita private e professionale dell’artista.
Diodato, all’anagrafe Antonio Diodato, nasce ad Aosta il 30 agosto del 1981 da papà commercialista e mamma casalinga. Il cantante ha 41 anni ed è del segno zodiacale della Vergine.
L’artista è originario di Taranto (Puglia), ma cresce a Roma, dove si laurea al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre in Cinema, televisione e nuovi media.
Le sue prime collaborazioni musicali nascono a Stoccolma quando inizia a lavorare con i Dj svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello e presta la sua voce alla canzone “Libiri”. Dopo questa felice esperienza, fa il suo rientro in Italia per laurearsi e nel 2010 pubblica il suo primo singolo “Ancora un brivido”.
Nel 2013 pubblica il suo primo EP dal titolo “E forse sono pazzo” e nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Roy Paci, arrivando all’ottavo posto. Per lui non è la prima volta l’artista aveva già preso parte alla competizione nella categoria “Nuove Proposte” nel 2014 con il brano “Babilonia” che gli è valso il premio MTV Italia Award nella categoria “Best New Generation”.
L’anno dopo Diodato entra nel cast del film “Un avventura” dove recita la parte di un produttore discografico, al fianco di Michele Riondino e Laura Chiatti, protagonisti della pellicola.
Il 2020 è l’anno della vittoria alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Fai rumore”, amatissimo dal pubblico italiano e certificato Disco d’Oro dopo essersi piazzato per due settimane consecutive in cima alla classifica singoli “Top of the Music”.
Il brano continua a suscitare forti emozioni ancora oggi, così apprezzato dal pubblico e dalla critica, da permettergli di ricevere qualche giorno fa il Telegatto.
Dopo la storia relazione con Levante, terminata nel 2019, Diodato è oggi legato alla cantante napoletana Greta Zuccoli. I due si sono incontrati nell’estate del 2020. Lui stava cercando una vocalist per il tour e da quel momento è subito scoccata la scintilla.
È possibile seguire Diodato sul suo account instagram ufficiale @diodatomusic che vanta oggi 251 mila follower. Qui ama condividere soprattutto momenti legati ai suoi spettacoli, così come i riconoscimenti ricevuti e gli scatti in giro per il mondo.