Dakota Johnson, biografia, carriera, film e vita privata dell’attrice

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dakota Johnson

Il suo nome completo è Dakota Mayi Johnson, ma tutti la conoscono soltanto come Dakota. Nasce ad Austin, in Texas, il 4 ottobre 1989, quindi il suo segno zodiacale è la Bilancia. Attrice e modella statunitense, è nota soprattutto per il personaggio di Anastasia Steele nella saga cinematografica dei romanzi di E.L. James iniziata con “Cinquanta sfumature di grigio“.

I genitori di Dakota Johnson sono Don Johnson e Melanie Griffith: è, dunque, una figlia d’arte. È anche nipote dell’attrice Tippi Hedren. I suoi divorziano quando ha 7 anni. Ha due fratellastri da parte di madre e quattro da parte di padre.

Studia alla Aspen Community School di Aspen, in Colorado, quindi alla Santa Catalina School di Monterey e, per finire, alla New Roads School di Santa Monica. Si da bambina manifesta un grande interesse per il mondo dello spettacolo. A 12 anni, insieme ad altri figli di celebrità, posa come modella per un servizio fotografico su Teen Vogue. Nel 2015 posa per Elle.

Il debutto cinematografico

Il debutto nel mondo del cinema è datato 1999. Quando ha solo 12 anni, infatti, Dakota Johnson e la sorellastra Stella Banderas recitano nel film “Pazzi in Alabama”. Interpretano le figlie di un personaggio il cui ruolo è assegnato alla loro vera madre, Melanie Griffith. Il film, peraltro, è diretto dal patrigno di Dakota, Antonio Banderas.

Nel 2006 ottiene il titolo di Miss Golden Globe e firma un contratto con la IMG Models. Diventa volto della linea di jeans del brand di moda Mango nel 2009. Dopo essersi diplomata, firma un contratto con la William Morris Agency e inizia la sua carriera d’attrice.

Interpreta nel 2010 un piccolo ruolo nel film “The Social Network” di David Fincher, recitando in una scena al fianco di Justin Timberlake. Appare in seguito in “Beastly”, “Goats”, “The Five-Year Engagement” e “21 Jump Street”. Quest’ultimo è un adattamento dell’omonima serie televisiva.

A proposito di televisione, anche sul piccolo schermo l’attrice si fa notare. È lei, infatti, la protagonista della serie “Ben and Kate“, andata in onda dal settembre del 2012 al gennaio del 2013 su Fox.

Il ruolo di Anastasia Steele

Arriviamo così al mese di settembre del 2013: un momento fondamentale della sua carriera. Dakota Johnson, infatti, è l’attrice che interpreta il personaggio di Anastasia Steele nella versione cinematografica del best seller “Cinquanta sfumature di grigio” della scrittrice E.L. James. Accanto a lei c’è Jamie Dornan nel ruolo di Christian Grey. Il film debutta e in Italia il 12 febbraio 2015.

La Johnson partecipa anche al videoclip della colonna sonora che accompagna i titoli di coda del film “Earned It”, di The Weeknd e diretto dalla stessa regista del film Sam Taylor-Johnson. Nello stesso anno recita al fianco di Johnny Depp nel biopic “Black Mass – L’ultimo gangster” di Scott Cooper. È anche tra i protagonisti del film “A Bigger Splash”, thriller diretto da Luca Guadagnino.

Si aggiudica uno dei People’s Choice Awards 2016 nella categoria “Favorite dramatic movie actress” (Migliore attrice drammatica), per il ruolo di Anastasia Steele in “Cinquanta sfumature di grigio”.

Film con Dakota Johnson

Dakota Johnson, nella sua carriera cinematografica, dimostra di essere un’attrice molto versatile, in grado di spaziare tra generi diversi. Nel 2016 è protagonista della pellicola comica “Single ma non troppo“, accanto a Rebel Wilson, Alison Brie e Leslie Mann. Torna a vestire i panni di Anastasia Steele nel 2017, in “Cinquanta sfumature di nero“.

Diventa, sempre nello stesso anno, testimonial della nuova fragranza Gucci “Bloom”, insieme alle modelle Hari Nef e Petra Collins. È anche testimonial Intimissimi per la campagna “insideandout”, accanto alla modella Irina Shayk, all’ex tennista Ana Ivanović e all’imprenditrice Ella Mills.

Arriviamo così all’anno 2018, in cui interpreta per la terza volta Anastasia Steele per l’ultimo capitolo della saga: “Cinquanta sfumature di rosso”. In seguito ritrova anche Luca Guadagnino per il remake di “Suspiria” (iconico film di Dario Argento): interpreta Susie Bannon.

Lo stress accumulato durante la saga di “Cinquanta sfumature” ha effetti anche nei ruoli successivi. Quando arriva sul set di “Suspiria“, Dakota Johnson è molto provata e il contesto è molto particolare. La troupe e il cast, infatti, si trovano chiusi in un albergo abbandonato in cima a una montagna.

Le condizioni già emotivamente fragili, dovute alle scene erotiche e di bondage girate per “Cinquanta sfumature“, non reggono allo stress ulteriore: Dakota Johnson va in terapia. Oggi ammette che il percorso le ha insegnato a credere nei suoi progetti e nel suo talento. Le ha permesso di allontanare ansia e frustrazioni, pensando in modo più chiaro al futuro. Recita ancora in “In viaggio verso un sogno”, “L’assistente delle star”, “La figlia oscura” e “Cha Cha Real Smooth”.

Dakota Johnson vita privata e fidanzato

Il fidanzato di Dakota Johnson è Chris Martin dei Coldplay. I due formano una coppia affiatata e non amano stare troppo sotto le luci dei riflettori. In diverse occasioni hanno confermato di preferire una tranquilla serata insieme, a casa, agli eventi del jet set mondano. Nel 2019 iniziano a circolare alcune voci di una presunta rottura, ma tutto viene archiviato come pettegolezzo. La coppia non ha figli.

«Stiamo insieme da un po’ di tempo e a volte usciamo», rivela l’attrice in un’intervista a Elle, precisando: «Lavoriamo entrambi così tanto che è bello starsene a casa, stare in un’atmosfera intima e riservata. La maggior parte delle feste si svolge all’interno di casa mia».

Dakota Johnson e il fidanzato Chris Martin hanno vissuto insieme nella casa del cantante a Malibù. 12,5 milioni di dollari per una villa da 500 metri quadri con sei camere da letto e nove bagni. Secondo quanto riferisce il sito E!, però, il cantante avrebbe venduto nello scorso mese di dicembre la proprietà comprandone, nel contempo, un’altra per 14 milioni di dollari sempre nella stessa zona.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×