Lo scandalo del pandoro-gate che ha travolto Chiara Ferragni nelle ultime settimane sembra aver avuto un forte impatto sulla celebre influencer, al punto tale da costringerla a ritirarsi completamente dalla scena pubblica. La multa salata comminata dall’Antitrust per pubblicità occulta legata alla campagna natalizia con Balocco, e il successivo video di scuse della Ferragni che ha scatenato altre polemiche, avrebbero gettato nello sconforto l’imprenditrice digitale più famosa d’Italia.
Secondo quanto riportato in esclusiva da una fonte vicina alla Ferragni, “Chiara è distrutta, non esce di casa da giorni”. Il silenzio social e mediatico protratto dell’influencer sta infatti preoccupando non poco i suoi tantissimi fan, abituati a seguirne quotidianamente la vita tra Instagram e gli altri canali.
La vicenda, che ha occupato le prime pagine dei giornali italiani, è rimbalzata anche all’estero, con articoli sulla BBC e il New York Post che hanno amplificato la portata dello scandalo. Un danno d’immagine enorme per Chiara Ferragni, che ora rischia di perdere contratti e collaborazioni a causa della macchia sulla sua reputazione di influencer. Secondo alcuni esperti, la Ferragni avrebbe commesso un grave errore anche nel video di scuse, apparendo con una tuta firmata da 600 euro e facendo sold-out in poche ore sul sito del brand. Una scelta poco opportuna, che ha alimentato altre critiche sull’ostentazione in un momento così difficile.
Che possa essere la fine dell’era Ferragni? C’è chi addirittura chi parla di tracollo della sua carriera paragonandolo a quello di personaggi dello spettacolo travolti dagli scandali. Sicuramente Chiara non sta attraversando il suo momento migliore, e solo il tempo dirà se saprà risollevarsi da questa crisi che l’ha profondamente segnata. Per ora, la regina delle influencer nostrane ha deciso di sparire dai riflettori e levarsi dall’occhio del ciclone, nella speranza che le acque si calmino. Intanto continua a perdere follower su Instagram.