Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Chiara Ferragni, biografia, carriera, età, vita privata
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni nasce a Cremona, in Lombardia, il 7 maggio del 1987, quindi ha 35 anni. È figlia di Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice. Ha due sorelle più piccole di lei: Francesca Ferragni, nata nel 1989, e Valentina Ferragni, nata nel 1992. Chiara ha anche un fratello, da parte però solo di padre, di nome Lorenzo.
Frequenta il liceo classico Daniele Manin di Cremona, quindi prosegue gli studi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano, senza terminare gli studi. Nel 2009 crea, insieme a Riccardo Pozzoli (suo fidanzato all’epoca) il blog The Blonde Salad. Presenta nel 2010 una linea di scarpe ed è ospite degli MTV TRL Awards.
Esordi e carriera
Collabora nel dicembre del 2013 con Steve Madden per una collezione di scarpe per la primavera del 2014 e, nell’agosto di questo stesso anno, è giudice ospita della tredicesima edizione di “Project Runway“. È la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, dopo essere stata selezionata per l’editoriale di aprile di Vogue Spagna.
Diventa Global Ambassador di Pantene e testimonial di Amazon Moda, quindi posa anche per l’edizione americana di Vanity Fair. Nel 2016, Forbes inserisce Chiara Ferragni nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts“. Sempre nello stesso anno, Mattel ne crea una versione Barbie.
Nel 2017 Forbes la nomina “l’influencer di moda più importante al mondo” e Swarovski la sceglie come testimonial per la collezione di Natale, accanto alle modelle Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun. Alla fine dell’anno riceve a Roma il premio come Top Digital Leader e nella categoria Web Star Italiane Donne, nell’ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia.
L’anno successivo Pomellato la sceglie come testimonial e lo stesso fa il brand Intimissimi, affiancandola alla top model Gisele Bündchen. Già dal 2016, Chiara gestisce autonomamente queste attività. Nel 2019 è co-protagonista del documentario “Chiara Ferragni – Unposted“, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business.
Il documentario incassa in Italia più di un milione e mezzo di euro, in soli tre giorni di programmazione. Non mancano per l’influencer esperienze nel mondo della musica. Nel 2020, infatti, partecipa al singolo “Non basta più” di Baby K. Entra poi, nel 2021, nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s e, nello stesso anno, lancia una sua linea di gioielli. Esce su Amazon Prime Video, alla fine dell’anno, la serie “The Ferragnez“.
Arriva invece nel 2022 l’annuncio di Amadeus della scelta di Chiara come co-conduttrice della prima e dell’ultima serata del Festival di Sanremo. A oggi, ha all’attivo diverse linee di abbigliamento e accessori, nonché collaborazioni con diversi brand, anche nel mondo del make-up.
LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni (di nuovo) insultata dagli haters: “Fate schifo!”.
Anno dopo anno, Chiara Ferragni espando sempre di più la sua attività, diventando CEO del suo marchio e della Tbs Crew, l’azienda che si trova dietro al blog “The Blonde Salad“. Ha dato vita al suo marchio, Chiara Ferragni Collection, che spazia dall’abbigliamento al make-up, fino a gioielli e accessori.
È anche diventata un case study dell’Harvard Business School. La sua grande notorietà è legata al mondo dei social. Su Instagram il suo account @chiaraferragni, ha quasi 30 milioni di follower ed è seguitissima in tutto il mondo. Attraverso i post, i video e le storie, racconta la sua quotidianità, la vita con il marito Fedez e i figli Leone e Vittoria, ma anche le attività professionali che la portano in giro per il mondo.
Vita privata, il marito Fedez, figli Leone e Vittoria
Dopo la relazione con Riccardo Pozzoli, Chiara Ferragni si fidanza con il rapper Fedez. I due si conoscono in un modo molto particolare, perché il cantante l’ha in un primo momento menzionata in una delle sue canzoni. Si sposano il primo settembre del 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia da favola. Insieme sono i Ferragnez.
Chiara e Fedez hanno due figli: Leone nato il 19 marzo 2019, e Vittoria, nata il 23 marzo 2021. Per quanto riguarda le amicizie, è molto legata alle influencer Veronica Ferraro e Chiara Biasi.
A marzo del 2020, a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia e dell’emergenza sanitaria nel Paese, lancia insieme al marito una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele. La coppia effettua una donazione di 100mila euro, raggiungendo in poco tempo 4,5 milioni di euro grazie a 206mila donatori e a 180mila condivisioni. Da marzo a maggio 2020 raccolgono quasi 17 milioni di euro. Fedez e Chiara ricevono dalla città di Milano “L’Ambrogino d’Oro“.
L’intervista: “Bisogna trasformare i difetti in punti di forza”
“Quando ho iniziato ad avere successo ed ero ancora una ragazzina, in tanti mi attaccavano. Molte persone più adulte di me mi criticavano. Così sentivo di non meritare quello che mi stava succedendo. Ascoltando chi invece mi seguiva e mi sosteneva mi ripetevo: ”Perché mai dovrebbero credere in me?””, racconta l’imprenditrice in un’intervista al Corriere della Sera.
Quindi aggiunge: “Cerco di affrontare con ironia opinioni negative e offese. Quando avevo 22 anni l’accanimento nei miei confronti era scioccante, soprattutto perché le persone che mi muovevano critiche erano molto più grandi di me. A causa loro, mi è capitato di non godermi del tutto i momenti belli. Poi, di colpo, ho avuto un’illuminazione. Mi sono detta: ”Sto facendo una cosa innovativa, ho un team bellissimo: io so quanto valgo”. È fondamentale avere la consapevolezza del proprio valore”.
“Oggi, quando mi capita di dimenticarmene, rileggo il taccuino in cui scrivo ogni caratteristica, obiettivo raggiunto, esperienza portata a termine che mi rendono fiera di me. È importante riconoscerci dei meriti, darci una pacca sulla spalla e dire: hai raggiunto degli obiettivi, devi esserne fiera. Bisogna fermarsi più spesso per apprezzare quanto di buono si è fatto. Siamo portati a notare i successi e le capacità altrui e spesso siamo severi con noi stessi. Piuttosto, la chiave è trasformare i nostri difetti in punti di forza”, conclude.
Dove vivono Chiara Ferragni e Fedez
Chiara Ferragni e Fedez vivono a Milano, nel celebre quartiere City Life. Nella primavera del 2023 entreranno nella loro nuova casa, come annunciato attraverso i social. L’appartamento dei Ferragnez è una “penthouse”: attualmente sono presenti alcuni video girati nel cantiere dell’immobile. Dovrebbe essere, a lavori ultimati, un attico a due piani, con tanto di piscina condominiale.
LEGGI ANCHE: Ferragnez e la visita privata al museo, gli altri clienti fuori.
Fedez, dai microfoni del suo podcast “Muschio Selvaggio”, ha dichiarato: “Mi sposterò un piano più in basso, anche se sarò sempre all’ultimo piano. La zona sarà sempre la stessa, ma la casa sarà molto più grande”. Gli architetti sono Filippo Fiora e Federico Sigali di 131design, gli stessi che hanno firmato l’appartamento di Veronica Ferraro.
? #cepostaperte – La storia di Valentino e Stefano fa discutere. Il duro commento dei #Ferragnez ? https://t.co/ffXBMKsh3z
— DonnaClick (@DonnaClick5) January 8, 2023
Lascia un commento