Cesara Buonamici è una giornalista italiana molto stimata, nota al grande pubblico per essere da oltre 30 anni uno dei volti principali del TG5.
Di recente la giornalista televisiva ha fatto parlare di sé per la sua futura partecipazione al Grande Fratello in qualità di opinionista, una scelta considerata un po’ strana, ma che si inserisce nella serie di stravolgimenti messi in atto da Pier Silvio Berlusconi nei palinsesti Mediaset, una vera rivoluzione per dare vita a una tv meno trash rispetto al passato.
Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla vita professionale e privata della giornalista.
Cesara Buonamici nasce il 2 gennaio del 1957 a Fiesole, un piccolo comune appartenente alla città metropolitana di Firenze. La giornalista ha 66 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno.
Nipote del nobile fiorentino Cesare Buonamici, la giornalista inizia a lavorare durante il periodo universitario (frequenta il corso di laurea in Farmacia) per l’emittente “Tele Libera Firenze”, diventando subito molto popolare tra i telespettatori toscani.
Nel frattempo, inizia a collaborare anche con il quotidiano fiorentino “La città” e diventando giornalista professionista nel 1987.
Nel 1982 l’emittente toscana viene assorbita da Retequattro, di proprietà del gruppo Arnoldo Mondadori Editore, in seguito ceduta a Silvio Berlusconi. Il passaggio in Fininvest segna per lei l’inizio di una lunga carriera televisiva al timone di diversi talk show e programmi come “Buongiorno Italia”, “Dentro la notizia”, “Parlamento in” e “Canale 5 News”, che le regalano ulteriore notorietà.
Insieme a Emilio Fede è artefice della nascita di “Studio Aperto”, il famoso notiziario di Italia Uno, ed è tra i fondatori del Tg5, accanto a giornalisti di spicco come Lamberto Sposini, Enrico Mentana, Cristina Parodi e Clemente Mimun.
Nel corso della sua carriera non c’è però solo il mondo dell’informazione. Nel 2001 presenta su Canale 5 la puntata zero del reality show “Diario – Esperimento d’amore”.
Nel 2004 il suo talento ed esperienza le consentono di ottenere ad Alghero il premio per la sezione giornalismo durante la X edizione del “Premio nazionale Alghero Donna di letteratura e giornalismo“.
Nel 2006 è stata al centro di un vero scandalo. La giornalista TV è stata sospesa dall’Ordine dei Giornalisti per sei mesi per via di alcune intercettazioni telefoniche della procura di Potenza, da cui emerse che la giornalista aveva raccomandato l’imprenditore Ugo Bonazza presso il ministro dell’ambiente Matteoli per lo sblocco di una pratica ai Monopoli.
La Buonamici continua ad essere però uno dei volti Mediaset fino a diventare vicedirettrice del TG5 nel 2018 e nel 2023 insieme a Nicola Porro e Paolo Del Debbio guidare lo speciale del TG5 sulla morte di Silvio Berlusconi in simulcast sulle tre reti Mediaset.
Cesara Buonamici è da anni legata al medico israeliano Joshua Kalman. I due si sono sposati nel 2022, dopo 24 anni di fidanzamento. La coppia vive a Roma per motivi di lavoro, anche se trascorre molto tempo a Fiesole, dove la giornalista possiede un’azienda agricola che produce olio d’oliva.
La giornalista non ha figli. In una passata intervista a Verissimo ai microfoni di Silvia Toffanin la conduttrice ha infatti spiegato di avere provato ad allargare la famiglia, senza riuscirci.
Cesara Buonamici non possiede un profilo instagram ufficiale anche se esiste una fanpage a lei dedicata, anche se poco seguita.
Foto Instagram