Gossip & VIP

Chi è l’ex ginnasta Carlotta Ferlito: età, carriera, vita privata, Instagram

Sabato 27 aprile, nel salotto TV di “Verissimo” su Canale 5 ai microfoni di Silvia Toffanin l’ex atleta azzurra Carlotta Ferlito ha raccontato la sua storia, tornando a parlare degli abusi fisici e psicologici subiti nel corso della sua carriera da ginnasta.

Scopriamo qualche curiosità sull’ex atleta italiana.

Carlotta Ferlito: biografia e carriera

Carlotta Ferlito è nata a Catania il 15 febbraio 1995, ha 29 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Nata e cresciuta in una famiglia di sportivi l’ex atleta azzurra ha iniziato fin da piccola a muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica.

Carlotta Ferlito ha ottenuto negli anni diversi premi e riconoscimenti, partecipando a due Olimpiadi, ai Giochi olimpici giovanili di Singapore dove ha conquistato tre medaglie e a tre Mondiali.  

Nel 2011 ha preso parte ai Campionati Mondiali di Tokyo, nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, nel 2013 ad Anversa, nel 2015 a Glasgow e nel 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Dall’11 giugno del 2012 è caporale dell’Esercito italiano e membro della squadra femminile del centro sportivo olimpico dell’Esercito.

Dopo aver partecipato a quattro edizioni dei Campionati Europei nel 2019 ha deciso di interrompere per sempre l’attività agonistica.

La decisione è stata resa nota nel 2022 durante un’intervista a “Le Iene” in cui ha rivelato di aver subito nel corso della sua carriera, sia in Sicilia sia a Milano, violenze psicologiche e fisiche che l’avevano portata a soffrire di disturbi alimentari, svelando di aver denunciato alla Federazione gli abusi da parte dei tecnici già nel 2016, senza però ottenere l’avvio delle indagini e anzi ricevendo una querela per diffamazione.

A Verissimo l’ex atleta ha raccontato le umiliazioni subite nel corso degli allenamenti. “Sei grassa come un maiale”, “Non vali niente, questa gara non la fai perché quello è migliore di te” queste erano solo alcune delle frasi che era stata costretta a sopportare.

Carlotta Ferlito ha partecipato a programmi TV come “Ginnaste – Vite parallele” su Mtv, nel 2012 è entrata poi nel corpo di ballo del Festival di Sanremo ed è diventata il volto di Garnier.

Nel 2013 è stata scelta per condurre la trasmissione “Arrivano i Kids’ Choice Awards” sul canale Nickelodeon di Sky, diventando web testimonial di Tezenis. Nel 2018 ha preso parte alla seconda edizione del talent show di Tv8 “Dance Dance Dance”.

Vita privata e Instagram

Carlotta Ferlito è stata legata al fidanzato Matteo De Martini dal 2013 al 2018. Dopo quella data non risultano scatti social insieme. Ad oggi, dunque, non si sa con esattezza se i due si siano lasciati o stiano ancora insieme.

Tra i momenti più difficili della sua vita oltre agli abusi psicologici e fisici subiti, anche la malattia della mamma colpita dalla SLA, iniziata nel 2022 e che non accenna a migliorare. “Ha iniziato a perdere il controllo del suo corpo velocemente. Lei è giovanissima, ha 58 anni. Mia mamma non sta bene e non starà meglio. Cerchiamo di accompagnarla verso quella che sarà la sua fine, verso un’altra vita, nel modo più sereno possibile”, ha raccontato l’ex ginnasta.

È possibile seguirla sul suo profilo Instagram @carlyferly seguito da 804 mila follower dove oltre a condividere foto delle sue gare, pubblica scatti in posa e momenti di relax al mare e in giro per il mondo.

Foto Instagram