Jovanotti a Belve ricorda la perdita del fratello e la forza della madre

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La quinta e ultima puntata della stagione di Belve, il programma di Rai2 ideato e condotto da Francesca Fagnani, andrà in onda martedì 17 dicembre in prima serata. Prodotto da Fremantle, il programma chiuderà il suo ciclo con un’intervista esclusiva e intensa a Lorenzo Jovanotti, uno degli artisti più amati dal pubblico italiano.

Jovanotti: un racconto intimo e inedito

L’intervista a Jovanotti, definita dalla conduttrice “intensa e profonda”, offre un ritratto dell’uomo e dell’artista, ripercorrendo la sua vita attraverso successi, difficoltà, critiche e commozioni. “Le critiche non mi disturbavano, anzi mi caricavano”, racconta Lorenzo, rivelando il suo approccio positivo anche verso gli aspetti più difficili della popolarità.

Il legame con la madre

Uno dei momenti più emozionanti dell’intervista è il racconto del rapporto con sua madre, segnato dalla sua depressione. Fagnani domanda: “Lei ha detto che per tutta la vita ha cercato di farla ridere: c’è riuscito?”. Lorenzo risponde: “Sono riuscito a farla contenta, anche a ridere. Lei era molto orgogliosa di questo figlio che aveva successo. Notavo in lei delle tristezze che mi hanno formato molto”.

Alla domanda se ci fosse un ricordo particolarmente commovente legato alla madre, Lorenzo confessa: “Sì. Quando è morto mio fratello, a mia madre si sono seccate le sacche lacrimali, quindi lei non è riuscita a piangere. Per il resto della vita ha dovuto usare un collirio perché non riusciva più a produrre lacrime. Probabilmente sarebbero state troppe”.

Il dolore per la perdita del fratello

Jovanotti racconta anche la tragica perdita del fratello, morto in un incidente aereo. Di lui conserva un oggetto molto speciale: la sua Bibbia, “tutta sottolineata”. Alla domanda di Fagnani su cosa abbia trovato di significativo nelle sue pagine, Lorenzo condivide: “La prima volta che ho aperto questa Bibbia ho trovato una frase sottolineata del libro di Giosuè che dice ‘Sii forte e risoluto’. E io quella cosa lì me la dico tutti i giorni”.

La forza per affrontare le sfide familiari

Fagnani affronta anche il delicato tema della grave malattia della figlia di Lorenzo, già raccontato in un post pubblico dall’artista. Alla domanda su come abbia reagito, Jovanotti spiega: “Ho reagito cercando di tirare fuori tutta la forza che avevo per essere un punto solido accanto a lei e accanto a sua madre”.

Il presunto flirt con Valeria Marin

Non mancano momenti di leggerezza nell’intervista. Fagnani scherza sul presunto flirt tra Jovanotti e Valeria Marini, insistendo: “Marini ha parlato di vostro flirt, cosa le costa ammetterlo?”. Lorenzo, ridendo, risponde: “Sono un uomo elegante, non si parla di queste cose qua in pubblico. Non dovrebbe farlo neanche lei…”.

Una gag inattesa e tutta da ridere

La puntata si conclude con un momento esilarante: Fagnani cita Carmen Di Pietro e Jovanotti, per un attimo, pensa che sia morta. La reazione spontanea e divertita dell’artista aggiunge un tocco di leggerezza a un’intervista densa di emozioni.

Il successo di Belve

Con questa ultima puntata, Belve si conferma uno dei programmi più seguiti e apprezzati di Rai2, grazie alla capacità di Francesca Fagnani di alternare domande incisive, momenti profondi e attimi di leggerezza, offrendo ritratti autentici dei suoi ospiti.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Come riportato da Adnkronos, durante la puntata di “Belve“, in onda martedì 10 dicembre su Rai2, Teo Mammuccari, ospite di Francesca Fagnani, ha abbandonato l’intervista dopo appena cinque minuti, lasciando il pubblico e la produzione stupefatti. Secondo fonti vicine al programma, la tensione tra i due sarebbe esplosa fin dai primi istanti, rendendo l’intervista un […]

“Sanremo? Non vado, ho di meglio da fare”. È questa la risposta di Jannik Sinner, n.1 del tennis mondiale, a Piero Chiambretti durante i SuperTennis Awards a Milano. L’atleta ha scherzato con il pubblico, sottolineando la sua dedizione al tennis e agli obiettivi personali e di squadra. Il festival musicale non sembra rientrare nei suoi […]

×