Auto in rosa: le ultime novità

I tempi nei quali l’immagine della donna sensuale e provocante veniva associata alle auto per lanciare le vendite è ormai felicemente tramontata: le donne ora non sono più oggetti, ma soggetti in ambito automobilistico. Una notevole fetta di tale mercato è infatti destinata e pensata esclusivamente per loro, acquirenti esigenti e consapevoli. Testimone di questa tendenza è l’uso rispettoso che le pubblicità fanno delle immagini delle donne vip, capaci non di ingolosire un animo maschile ma di rispecchiare le altre donne nella scelta dell’auto. Ecco che si sono viste Carla Bruni ed Elisabetta Canalis sponsorizzare lo stile della Lancia Musa, Belen Rodriguez interpretare la freschezza della Twingo Miss Sixty ed ora l’effervescenza della latina Jennifer Lopez per lanciare la nuova Fiat 500 Cabrio.

Un grande classico per il pubblico femminile,  anche l’Audi A4 è sempre più una conferma, mentre le berline di piccole dimensioni vengono usate dalle donne in carriera e mogli super indaffarate e divise tra lavoro e cura della famiglia. Non a caso proprio queste auto stanno subendo un restyling in rosa, acquisendo linee più morbide ed estetica più accattivante.

Donne e motori saranno protagoniste anche nel prossimo imminente appuntamento per gli appassionati: il Motor Show di Bologna, che aprirà i battenti dal 5 al 9 dicembre per la sua 37ma edizione.

Un’edizione ridotta nei giorni di apertura e che registra delle defezioni dell’ultimo minuto da parte di alcune case automobilistiche, ma che comunque promette bene: a fronte di ridotti prezzi dei biglietti, specie per le popolazioni terremotate, lo spettacolo è assicurato con prove in pista e grandi marchi di lusso.

Una chicca di questa edizione 2012: il Luxury Time, uno spazio espositivo delle cosiddette Icon Cars che hanno fatto la gloria di grandi epoche, anche quelle delle dive del passato.