Anna nasce a Sora, in provincia di Frosinone, il 9 gennaio del 1987. Il suo segno zodiacale è il Capricorno e ha 35 anni. Ha raggiunto la grande notorietà grazie alla vittoria al Festival di Sanremo del 2002: si è classificata prima nella sezione “Giovani”, con la canzone “Doppiamente fragili”.
Anna Tatangelo ha inciso più di 100 canzoni. I suoi album pubblicati sono 8, con oltre 1,6 milioni di dischi venduti. Vanta circa una ventina di certificazioni tra dischi d’oro e di platino. Ha partecipato a Sanremo otto volte e ha vinto un Venice Music Award, un Wind Music Award nel 2011 e, nel 2018, il Premio Lunezia.
Gli esordi di Anna Tatangelo sono datati 1994. Partecipa a diverse manifestazioni, provinciali e regionali, con alcune vittorie. Nell’agosto del 2001, a 14 anni, la Rai la seleziona per il “Girofestival”. Qui presenta il suo primo inedito, intitolato “Dov’è il coraggio“.
Frequenta l’Accademia Musicale di Sora, nel coro giovanile, e perfeziona il suo stile. A settembre del 2001 vince l’Accademia della canzone di Sanremo con il brano “L’angelo” di Syria. Entra di diritto nel cast della Categoria giovani del Festival di Sanremo 2002, kermesse che vince.
Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice per Sanremo Top. Nello stesso anno duetta con il cantante Gigi D’Alessio nella canzone “Un nuovo bacio”. Torna al Festival di Sanremo nel 2003, come “Big”, in coppia con Federico Stragà e la canzone “Volere volare”.
Il suo primo album esce nel 2003: si intitola “Attimo x attimo”. Nel 2004 la Disney la sceglie per duettare con Gigi D’Alessio nel brano di Aladdin “Il mondo è mio“. Si dedica a molti concerti e collabora per due anni con Video Italia, dove conduce la fascia pomeridiana Playlist Italia.
Anna Tatangelo partecipa al Festival di Sanremo anche nel 2005, con “Ragazza di periferia“. Esce anche il secondo album della cantante, con lo stesso titolo. Inizia il suo tour poi, a dicembre, è ospite del tour in Australia di Gigi D’Alessio.
Debutta discograficamente in Brasile e Sudamerica nel 2006, quindi partecipa di nuovo a Sanremo con “Essere una donna“. Il terzo album esce il 2 novembre del 2007 e si intitola “Mai dire Mai”. Rappresenta il suo esordio come autrice.
Tra ottobre e novembre dello stesso anno è ospite nel tour americano di Gigi D’Alessio. Partecipa ancora a Sanremo nel 2008, poi si dedica al suo tour. Il disco seguente esce nello stesso anno: un concept album incentrato sull’universo femminile, dal titolo “Nel mondo delle Donne”. Con il singolo “Rose spezzate” Anna Tatangelo si unisce all’associazione Doppia difesa di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno.
La cantante, nel 2010, è giudice della quarta edizione di X Factor, nella categoria “Donne 16/24”. Partecipa al Festival di Sanremo anche nel 2011 e pubblica in contemporanea il quinto album, dal titolo “Progetto B“.
Esce a marzo, per Mondadori, la sua autobiografia, “Ragazza di periferia. La mia piccola favola“. Partecipa ai Wind Awards e inizia il tour. Arriviamo così al 2012, anno in cui partecipa a Ballando con le Stelle, in coppia con Stefano Di Filippo, e Ballando con te.
Nel 2013, insieme a Gigi D’Alessio, conduce in prima serata su Canale 5 un varietà dal titolo Questi siamo noi. Il 14 marzo 2014 Anna Tatangelo pubblica “Senza dire che”, scritta da Francesco Silvestre dei Modà. Con questo nuovo progetto la cantante sceglie di abbandonare il cognome per avere un approccio più confidenziale con il pubblico.
Annuncia qualche mese dopo la sua partecipazione a Sanremo 2015, con il brano “Libera”, che anticipa l’omonimo album. Nello stesso anno partecipa ad alcune data del Tour Mondiale di Gigi D’Alessio “Malaterra World Tour”.
Ad aprile e maggio del 2016 affianca Carlo Conti a “I migliori anni”, come co-conduttrice. È anche protagonista al cinema, nel film “Un Natale al Sud”. Ripete l’esperienza de “I migliori anni” anche nel 2017.
Anna Tatangelo partecipa e vince la seconda edizione di Celebrity Masterchef nel 2018. Esce il nuovo singolo “Chiedere scusa” ed è impegnata al Summer Festival e nella tournée in giro per l’Italia, più altre date in Germania e Canada. A novembre esce la versione remixata/trap di Ragazza di periferia, con Achille Lauro e Boss Doms: “Ragazza di periferia 2.0”.
Partecipazione al Festival di Sanremo 2019. Pubblica il settimo album “La fortuna sia con me” e gira l’Italia con il suo tour. È anche giudice ad All Together Now, su Canale 5. All’inizio del 2020 inizia la sua collaborazione con Mixer T.
Il 3 luglio del 2020 Anna Tatangelo pubblica un nuovo brano, “Guapo”, in collaborazione con il rapper napoletano Geolier. Segna così un nuovo percorso nella sua carriera. Partecipa al game-show “Name That Tune – Indovina la canzone” nel Team Donne insieme a Orietta Berti, Sabrina Salerno e Antonella Elia. “Anna zero”, il suo ottavo disco in studio, esce il 28 febbraio.
Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio hanno reso pubblica la loro relazione nel 2006. La coppia ha avuto un figlio, Andrea, nato il 31 marzo del 2010. Per molti anni sono stati una coppia unita ed affiatata, unita nella vita privata e anche in quella professionale.
Hanno tenuto molti concerti insieme, hanno duettato in molteplici occasioni. Nel marzo del 2020, però, le loro strade si sono divise. Oggi il compagno di Anna Tatangelo è Livio Cori e anche Gigi D’Alessio ha una nuova compagna.
Il profilo Instagram della Tatangelo è molto seguito. @annatatangeloofficial ha quasi 2 milioni di follower che quotidianamente interagiscono con la cantante, che condivide foto, video e Stories della sua quotidianità.