Alfonso Signorini è un giornalista, conduttore TV, scrittore e autore italiano, direttore editoriale del settimanale “Chi”, che il pubblico ha imparato ad apprezzare grazie alla conduzione del “Grande Fratello Vip“.
È uno dei personaggi più in vista del mondo dello spettacolo italiano ed è proprietario di Talent Agency, una società che si occupa di produzione televisiva e scouting di talenti del mondo televisivo, cinematografico, radiofonico e web.
Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.
Alfonso Signorini nasce a Milano il 7 aprile del 1964 da padre impiegato e madre casalinga. Il giornalista ha 59 anni, è del segno zodiacale dell’Ariete, pesa 70kg ed è alto 1,77 cm.
Il celebre conduttore TV coltiva da sempre una grande passione per lo studio e si diploma prima al Liceo Classico Omero e poi si iscrive all’Università Cattolica di Milano. Qui si laurea in Lettere Classiche con una specializzazione in Filologia Medievale e Umanistica.
Nel frattempo, Signorini studia anche pianoforte conseguendo il diploma in conservatorio. Dopo la laurea diventa docente di latino, greco, storia e geografia presso il Liceo gesuita Leone XXIII del capoluogo lombardo.
Dopo la sua breve parentesi nel campo dell’insegnamento, Signorini comincia a seguire la strada del giornalismo, collaborando con il giornale “La Provincia di Como” per poi passare a “Panorama”, diventando esperto di gossip e nel 1995 un giornalista professionista.
Entra poi a far parte del settimanale “Chi”, sempre all’interno del gruppo editoriale Mondadori, diventandone poi direttore a partire dal 2006 (oggi direttore editoriale) e nel 2008 subentra a Umberto Brindani come direttore di “TV Sorrisi e Canzoni”.
Il suo debutto in TV risale al 2002 come ospite fisso del programma di Rai 2 “Chiambretti c’è”, con al timone Piero Chiambretti. Nel 2005/2006 affianca Paola Perego nella conduzione di “Verissimo” e l’anno dopo sarà co-conduttore dello stesso programma insieme a Silvia Toffanin.
È anche ospite fisso in alcuni reality come l’Isola dei Famosi di Alessia Marcuzzi e dal 2008 fino al 2012 e poi dal 2018 opinionista del Grande Fratello.
Nel 2010 è alla conduzione del programma in seconda serata di Canale 5 “Kalispéra!” che ottiene un buon successo di pubblico e che andrà in onda con tre puntate anche l’anno successivo.
Nel 2011 è al timone della trasmissione “La notte degli chef” e poi si dedica ad altri progetti. Nel 2013 viene lanciato il video musicale del brano “Alfonso Signorini (eroe nazionale)” cantata da Fedez, in cui compare lo stesso Signorini.
Nel 2017 si dedica alla regia dell’opera lirica “Turandot” e nel 2018 prima de “La Bohème” e poi nuovamente della “Turandot”.
Ha recitato anche in alcune pellicole cinematografiche come “Commediasexi” di Alessandro D’Alatri (2006) e “Vacanze di Natale a Cortina” di Neri Parenti (2011).
Nel 2020 diventa conduttore della quarta edizione del “Grande Fratello Vip” insieme a Wanda Nara e Pupo. Nello stesso anno è al timone della quinta edizione insieme agli opinionisti Pupo e Antonella Elia. Nel 2021 è affiancato dalle opinioniste Sonia Bruganelli e Adriana Volpe e nel 2022 dalla stessa Bruganelli e Orietta Berti.
Alfonso Signorini è stato riconfermato alla conduzione del programma anche per la prossima edizione, che adotterà dopo tanti anni, il formato NIP con la presenza di concorrenti non famosi.
Nel tempo il conduttore ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo lavoro come il Premio “Miglior giornalista dell’anno” MIFF Awards del Film Festival Internazionale di Milano e il premio “Cuffie d’oro “Personaggi dell‘anno” con Alfonso Signorini Show nel 2012, il “Premio Guido Carli” nel 2014 e il “Premio ‘DietroLeQuinte’, Gran Galà del festival e della stampa” nel 2019.
Dichiaratamente omosessuale, Alfonso Signorini è stato per lungo tempo legato al compagno Paolo Galimberti, ex presidente di Confcommercio, socio di Euronics ed esponente del partito del Popolo della Libertà. La loro relazione si è però interrotta nel 2022.
Come raccontò Alfonso Signorini un ruolo decisivo nel suo coming out fu giocato dal cardinale Carlo Maria Martini, che Signorini incontrò durante una lectio magistralis al Liceo Leone XIII, che a proposito del suo orientamento sessuale dichiarò: “alla fine conta solo quanto siamo stati capaci di amare”.
Nel 2021 in un’intervista al quotidiano “La Verità” il conduttore ha confessato di essersi ammalato nel 2011 di leucemia mieloide ed essere uscito dalla malattia solo dopo un lungo percorso terapeutico.
Tra le curiosità degne di nota la sua personale amicizia con Silvio Berlusconi e i figli Piersilvio e Marina e il suo amore per Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, dove possiede una grande villa dove va spesso a rilassarsi.
Da sempre impegnato nelle battaglie sociali e i diritti civili, soprattutto sul fronte dell’adozione a persone single, in un’intervista a “Verissimo” nel 2021 ha dichiarato di essere stato in passato vittima di bullismo.
È possibile seguire il giornalista sul suo account instagram ufficiale @alfosignorini che conta oggi 920 mila follower. Qui ama condividere soprattutto momenti di vita quotidiana in teatro, in viaggio, in montagna, sugli sci, ma anche riflessioni, interviste e scatti tratti dal suo lavoro in tv.