Alessandro Siani è un famoso attore, regista, produttore, scrittore e sceneggiatore italiano. In pochi anni Siani è riuscito a conquistare il cuore degli italiani, grazie alla sua innata abilità nel far ridere e nel coinvolgere il pubblico, coniugando talento, dedizione e passione in ogni aspetto della sua carriera
Da diversi mesi l’attore e regista è impegnato nella preparazione del musical ispirato alla serie tv cult Mare Fuori, proprio in questi giorni alla ricerca di nuovi talenti, attori, cantanti e ballerini, da inserire nel cast.
Scopriamo qualche dettaglio sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Alessandro Siani, all’anagrafe Alessandro Esposito, nasce a Napoli il 17 settembre del 1975, ha quindi 47 anni ed è del segno zodiacale della Vergine.
Fin da giovanissimo Siani ha mostrato un grande interesse per il mondo della recitazione, così come un forte sensibilità verso le tematiche sociali. La scelta di adottare il nome d’arte Siani non è casuale, ma vuole essere un omaggio nei confronti del giornalista partenopeo Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985.
I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono al 1995 quando inizia a fare cabaret all’interno del laboratorio “Tunnel Cabaret”, storico locale di Napoli, un terreno fertile dove coltiva il suo talento comico e che gli permette di vincere il “Premio Charlot” come migliore cabarettista dell’anno.
In seguito, fa il suo debutto in TV con il programma regionale “Telegaribaldi” dove entra a far parte del trio comico “A testa in giù” e dove nasce l’iconico suo personaggio Tatore, un giovane ragazzo cafone e arrogante, respingeva le avances della brutta e grassa Ivana.
Negli anni successivi Siani continua a sfidare se stesso. Partecipa al programma campano “Pirati”, condotto da Biagio Izzo, nel 2002 passa a TeleCapri dove conduce il “Maradona Show” e, appena un anno dopo, nel 2003 esordisce in RAI con “Bulldozer”, show comico di Rai 2 condotto da Federica Panicucci, dove ripropone il personaggio di Tatore, ottenendo subito un buon riscontro da parte del pubblico.
Dopo diverse partecipazioni televisive, sceglie di dedicarsi al cinema. Nel 2006 è protagonista di “Ti lascio perché ti amo troppo” e successivamente di altri film come “Benvenuti al sud”, “Benvenuti al nord”, “La peggior settimana della mia vita”, “Il principe abusivo”, “Si accettano miracoli”, “Il giorno più bello del mondo”, “La fuitina sbagliata” e “Benvenuti in casa”.
Degna di nota la sua partecipazione nel 2012 come ospite al 62º Festival di Sanremo dove recita un lungo e intenso monologo su alcuni temi di attualità: dalle pensioni allo spread, fino all’Unità di Italia.
Nel 2019 è protagonista del programma “Stasera Felicità” da lui scritto e condotto su Sky Uno, mentre nel 2021 è al timone di “Striscia la notizia”, al fianco di Vanessa Incontrada e lo stesso anno torna sul grande schermo in qualità di attore e regista con la pellicola “Chi ha incastrato Babbo Natale?”.
Nel 2023 torna nuovamente al cinema con il film “Tramite Amicizia” e si dedica alla preparazione del Musical Mare Fuori, ispirato all’acclamata serie TV.
Alessandro Siani ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori. Quel che si sa è che l’attore si è sposato dal 2008 con una cerimonia molto intima e vive con la moglie a Fuorigrotta, quartiere di Napoli in cui è cresciuto. Dalla loro relazione sono nati due figli.
È possibile seguire Alessandro Siani sul suo account instagram @alessandrosianiofficial che oggi conta 285.000 follower. Qui condivide immagini delle sue apparizioni TV, eventi e rassegne cinematografiche in compagnia di altri personaggi famosi, ma anche riflessioni e scatti tratti dai suoi film.
Foto da Instagram