La Pasqua è ormai alle porte e, chi di noi è impegnato ad organizzare il consueto pranzo con i parenti, avrà poco tempo per pensare anche alle decorazioni per questa festività. Oggi vi proponiamo una ricetta velocissima da preparare ed ottima da consumare! Un modo di preparare le uova decorate che sa d’Oriente.
Sembrerebbe che le uova marmorizzate al tè siano un’invenzione dell’antica Cina, terra famosa per la grande varietà di tè, alcuni dei quali veramente pregiati. Le uova marmorizzate al tè sono, innanzi tutto, veramente belle! Ma non solo questo: queste uova sono estremamente gustose. Inoltre, la loro preparazione può rappresentare un’occasione per far divertire i bambini che si emozioneranno nel vedere il gioco delle venature colorate nel momento della loro sgusciatura. Non le solite uova lesse, insomma: le uova marmorizzate al tè hanno un sapore delizioso e squisito di spezie cinesi (come cannella e liquirizia ad es.), che potremo aggiungere a piacimento nell’acqua di bollitura.
Ingredienti
(per 6 persone)
Preparazione
Le varianti di colore per le uova marmorizzate si ottengono con questi ingredienti che possono sostituire il tè e la soia:
Le uova marmorizzate (in inglese vengono definite marble eggs, letteralmente “uova di marmo”) sono ottime come antipasto, come ouverture del pranzo di Pasqua, soprattutto se si decide di apparecchiare la tavola scegliendo di usarne una come segnaposto per ogni commensale. In questo caso, vi suggeriamo l’idea di procurarvi una piccola ciotola in vetro trasparente per ogni ospite e di adagiare ogni uovo su un letto di verdure (che potrete anche precedentemente condire, a vostro piacimento, con olio, sale e aceto di mele) tagliate alla julienne (carote, zucchine, carciofi crudi, spinaci crudi).
Apparecchierete posizionando ogni ciotola così decorata accanto ai calici per l’acqua ed il vino. Oppure, potreste procurarvi dei bicchieri da whisky (sempre in vetro trasparente) e, dopo averli riempiti per un terzo di salsa Tzatziki, adagiarvi l’uovo marmorizzato posizionandolo verticalmente; potete affiancare all’uovo presentato in questo modo una piccola ciotola in ceramica (sempre una per ogni ospite) in cui avrete pulito e preparato gambi di sedano e liste di carote da affondare nel vostro ottimo Tzatziki. La tavola sarà più bella e movimentata e le uova marmorizzate potranno rappresentare il primo boccone che i vostri ospiti assaporeranno con un aperitivo di benvenuto!