La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Torta di zucca per Halloween
State organizzando una festa di Halloween volete stupire i vostri amici con una deliziosa torta di zucca? Ecco, la ricetta per prepararla.
La torta di zucca per Halloween è un dolce tipico americano davvero molto goloso, preparato in occasione di Halloween e del giorno del Ringraziamento. Protagonista dell’autunno, la zucca è molto versatile in cucina ed è un ortaggio poco calorico, ricco di proprietà nutritive preziose per l’organismo.
Torta di zucca per Halloween: ricetta
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di burro
- 200 di zucchero a velo
- 2 uova
- Essenza di vaniglia (la punta di 1 cucchiaino)
- Sale q.b.
Per la farcitura
- 1 uovo
- 800 g di zucca (già pulita)
- Cannella in polvere q.b.
- 150 ml di panna fresca
- 70 g di zucchero di canna
- Noce moscata in polvere q.b.
- Zenzero q.b.
Preparazione
- Per preparare la pasta frolla lavorate con le mani il burro freddo (di frigo) con la farina e un pizzico di sale. L’impasto deve essere farinoso.
- Su una spianatoia formate la fontana e incorporate lo zucchero a velo, le uova e la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Impastate con le mani fino a quando il composto sarà compatto e morbido. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo mezz’ora.
- Nel frattempo pulite bene la zucca, tagliatela a tocchetti e fatela cuocere in forno preriscaldato coperta da un foglio di alluminio a 220°C per 45 minuti (deve essere morbida).
- In una ciotola schiacciate la zucca con una forchetta e aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo e la panna fresca. Mescolate bene e incorporate anche un pizzico di cannella (non esagerate) e la noce moscata.
- Aggiungete un po’ di zenzero fresco grattugiato, mescolate bene e fate addensare la crema in un pentolino per 5-10 minuti a fuoco basso.
- Stendete la pasta frolla con il mattarello (non deve essere troppo sottile) e disponetela in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.
- Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema di zucca.
- Infornate nel forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti (o fino a quando non è pronta).
Lascia un commento