Come tutte le ricorrenze stanno assumendo una forma diversa, anche San Valentino non fa eccezione.
La campagna globale One Billion Rising, fondata da Eve Ensler, l’autrice dei “Monologhi della vagina” viene trasposto dalle piazze alla rete. Il movimento è nato per porre fine allo stupro e alla violenza sessuale contro le donne ed è stato avviato nel 2012 come parte del movimento V-Day.
Le stime delle Nazioni Unite parlando chiaro: una donna su tre nel pianeta, nel corso della propria vita, ha subito o subirà violenza e abusi.
Anno dopo anno assistiamo ad tragici eventi la cui brutalità ci sconvolge costantemente; ma non dobbiamo lasciare che questa paura non ci permetta di agire. Anzi, è proprio per questo che dobbiamo lottare.
L’anno è appena cominciato, eppure a Caccamo un episodio a dir poco raggelante ha già macchiato il 2021, facendo piombare il paese siciliano in uno sconfortante e assordante silenzio per l’innaturale perdita di una ragazza di 17 anni, Roberta.
Caccamo piange e urla giustizia: le voci di amici, compaesani, familiari e di chiunque senta questa storia si sono raggruppate in un grido incessante: “IO SONO ROBERTA”.
“Lentamente compresi come nulla fosse più importante del porre fine alla violenza nei confronti delle donne” scriveva Eve Ensler nei Monologhi della Vagina.
“Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta”.
Ogni San Valentino, nelle piazze delle città di tutto il mondo. L’iniziativa è sostenuta da organizzazioni come Amnesty International e Equality Now, e da testimonial d’eccezione come Robert Redford, Yoko Ono, Naomi Klein, Jane Fonda, il Dalai Lama, Anne Hathaway, Berenice King e Michelle Bachelet.
Purtroppo, la situazione pandemica ci porta a ricreare nelle piattaforme digitali eventi di tale portata: il prossimo 14 febbraio basta un post, un tweet, un video, un messaggio su whatsapp con gli hashtag #OBR2021 e #Coltiviamolanonviolenza, per trasformare il giorno di San Valentino in una giornata di riscatto universale dalle ingiustizie che le donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo.
Il coordinamento One Billion Rising Italia ha organizzato un incontro online sulla piattaforma zoom, il 14 febbraio alle ore 16 al quale parteciperà anche Eve Ensler.
“Carissime e carissimi attivisti,
Noi del coordinamento One Billion Rising Italia abbiamo deciso di organizzare un incontro online sulla piattaforma zoom, proprio il 14 FEBBRAIO alle ore 16 al quale parteciperà anche Eve Ensler e ci farebbe piacere ci foste tutte e tutti voi, sia con la vostra adesione, sia con un intervento se desiderate raccontarci un vostro progetto”. Scrive il coordinamento OBR Italia.
Anche Nicole Kidman lo scorso dicembre, ha rafforzato la sua posizione sul tema della violenza contro le donne: “La violenza contro donne e ragazze era già diffusa prima della pandemia. Se sopravvivrà o no, dipende da tutti noi”.
“Se subite violenza, cercate alleati. Non è scontato che amici e familiari vi crederanno”: questo è l’appello che Angelina Jolie ha fatto a chi subisce abusi. Da sempre lavora con le Nazioni Unite per aiutare le donne vittime di violenza.