La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Ricette Pasqua primi piatti: insalata di pasta alla nizzarda
Per questa ricetta scegli un tipo di pasta dalla forma fantasiosa e bella da vedere, come le ruote, i cellentani o le farfalle, che sono molto primaverili. Anche i fusilli vanno benissimo perché grazie alla loro forma si insaporiscono meglio.
Ingredienti
- 300 g di fusilli, ruote o penne
- 6 uova di quaglia
- 1 tubetto di maionese
- 5 cetriolini sottaceto
- 12 olive nere denocciolate
- capperi
- 5 acciughe sott’olio
- 1 scatola di tonno media
Preparazione
Metti a cuocere la pasta e nel frattempo prepara gli altri ingredienti. Fai rassodare le uova di quaglia: mettile in un pentolino con acqua fredda e porta a ebollizione. Conta 5-6 minuti da quando bolle. Toglile dal fuoco e raffreddale sotto l’acqua corrente, sarà più semplice sgusciarle. Togli il guscio facendo attenzione a non romperle e tagliale a metà.
Taglia a rondelle cetriolini e olive e sminuzza acciughe e tonno dopo averli scolati dall’olio di conservazione.
Scola la pasta quando è al dente e raffreddala sotto l’acqua corrente. Mettila in un’insalatiera abbastanza capiente insieme agli ingredienti preparati e aggiungi la maionese mescolando bene.
La ricetta originale dell’insalata nizzarda prevede anche patate e fagiolini. Se lo gradisci puoi aggiungere alla pasta un po’ di fagiolini precedentemente cotti al vapore. Per quanto riguarda le patate invece è meglio evitarle per non sovraccaricare il piatto di carboidrati.
Prova a preparare anche l’insalata di riso con gli stessi ingredienti, ma in questo caso evita la maionese.
Lascia un commento