La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Ricette Halloween: zuppa con fantasma
La zuppa con il fantasma si puà preparare sia con la zucca che con le carote, io vi propongo la ricetta con la zucca, dato che é il suo periodo principe, ma se non vi piace o non ve la ritrovate in casa ne potete fare una equivalente a base di carote.
Ingredienti per la zuppa con fantasma (dosi per 6 persone)
- 600 gr di polpa di zucca
- Mezza cipolla
- 100 ml di panna da cucina
- Sale
- Pepe
- 6 fettine di pancarré
- 3 cucchiai di parmigiano
- 30 gr di burro
Preparazione
Pulite la zucca, sbucciatela ed eliminate semi e filamenti, ricavatene 600 grammi e poi fatela a cubetti su un tagliere. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Mettete la zucca nella vaporiera, cospargetela con il sale, aggiungete la cipolla e fate cuocere per circa 20/25 minuti, entrambe le verdure devono essere morbide, quasi sfatte.
Mettete la zucca e la cipolla in una ciotola e frullate con il minipimer, trasferite questa crema in una pentola ed aggiungete la panna, il burro e due cucchiai di parmigiano, mescolate bene e fate addensare sul fornello a fuoco dolce, aggiustate di sale e se volete aggiungete una spolverizzata di pepe.
Prendete il pancarré e con gli stampi per i biscotti fate dei fantasmi, metteteli sulla placca del forno coperta da carta da forno, cospargete questi fantasmini con abbondante parmigiano e fate grillare in forno caldo per qualche minuto, il parmigiano deve sciogliersi ma non diventare scuro.
Fate raffreddare i fantasmi di pancarré e nel frattempo completate la cottura della zucca. Distribuite la crema di zucca in 6 ciotoline colorate e mettete al centro il fantasma. Servite questa zuppa calda o tiepida. Se volete potreste preparare dei fantasmini in più da servire in un piatto e da usare come crostini, sono certa che i bambini gradiranno molto.
Questa ricetta la potete adattare anche per tutto il resto dell’anno, potete sostituire lo stampo a forma di fantasma con cuoricini, fiori o dischetti e servire questa zuppa tutto l’anno, scegliendo se farla di zucca o di carote.
Lascia un commento