La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Ricette di Natale: biscotti da preparare con i bambini
Ingredienti
- 250 g di farina
- 70 g di burro (ammorbidito)
- 1 uovo
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero bianco semolato
- 110 g di cioccolato fondente
- 50 g di nocciole tritate
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Decorazioni gommose per dolci
- Formine biscotti: Pupazzo di neve o semplice stampino rotondo e formina a stella
- Mattarello
Preparazione e consigli per un risultato ottimale
- Si possono usare scaglie di cioccolato bianco e marrone, perché sono la dimensione ideale per biscotti al cioccolato. Se si desidera utilizzare una barra di cioccolato, tritare in piccole parti.
- Il burro deve essere morbido. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di metterlo fuori dal frigo un’ora prima di impastare e lasciarlo a temperatura ambiente. Se ciò non fosse possibile, spezzare il burro con una forchetta e battere per un minuto o metterlo in una ciotola a bagnomaria con acqua tiepida.
- Accendere il forno, impostandolo a 180°C
- Imburrate due teglie con burro o margarina
- Mescolare gli ingredienti come segue: versare lo zucchero semolato, la farina, il bicarbonato di sodio, il burro fuso e l’estratto di vaniglia in una ciotola e cominciare a impastare bene. Potete usare una forchetta o un robot da cucina per mescolare gli ingredienti in 5 secondi. Aggiungere l’uovo e amalgamare. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le scaglie di cioccolato e le nocciole, continuando ad impastare.
- Tagliare la pasta in due metà e schiacciarle a disco. Avvolgere ognuna nella pellicola da cucina. Refrigerare per circa 1 ora. Stendere il primo disco su un piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliare le formine desiderate. Procedere con l’altro disco di pasta frolla.
- Una volta ottenute le formine, decorarle con le caramelline gommose il cioccolato o lo zucchero di canna.
- Teneteli in forno per 15 minuti e, a cottura ultimata, terminate le decorazioni.
Lascia un commento