Perchè delle zucca non si getta proprio nulla, tanto che anche la scorza svuotata e pulita si trasforma da Jack-à-lantern in un comodo portacandele.
La zucca è un ottimo ingrediente per le ricette autunnali, soprattutto se declinata in una crema morbida, morbida, dal sapore dolce e speziato o se manteca cremosa un carnaroli.
[prodotti_amazon]
[amazon] Zucca, 50 ricette facili [/amazon]
[amazon] Ricette zuppe, creme e vellutate [/amazon]
[amazon] Frullatore a immersione Bosch [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Naturale quindi proporla fin dai primi mesi dello svezzamento (dal 7 per la precisione). Dalla sua la zucca ha il vantaggio di essere veramente poco calorica (solo 15 calorie ogni 100 grammi di polpa), di contenere tanta vitamina A e betacarotene e di avere effetti miracolosi sugli intestini più pigri:-).
Una delle versioni che pare vincere anche i bebé più difficili é di sicuro la vellutata, magari combinata con patata o per i più arditi con uno spicchio di mela e insaporita con parmigiano reggiano.
E visto che la zucca va comodamente cotta al vapore (un consiglio, profumate l’acqua di cottura con un paio di foglie di alloro), si puà lasciare da parte una fetta bella grossa per un dolce finale (in Halloween style).
Ingredienti per la vellutata Jack-à-Lantern
Preparazione
Cuocere la zucca a vapore, mettendo nell’acqua la foglia di alloro. Una volta pronte passarla al mixer con qualche cucchiaiata di acqua di cottura, olio e parmigiano. Servire col cucchiaio di crescenza al centro (una sorta di candela inzuccata).
Foto da:
www.ilcucchiainodialice.it