Nella tradizione, l’ultimo giorno di Carnevale, ovvero il Martedì Grasso è anche l’ultimo prima delle Ceneri e della Quaresima, periodo prepasquale in cui i cattolici sono tenuti all’astensione dalla carne. Oggi perciò, la regola vuole che si possa mangiare e bere a volontà sino a notte fonda! Vediamo che cosa.
Le Lasagne
Una porzione di lasagne con Besciamella e macinato non dovrebbe proprio mancare. Se non amate la Besciamella potete sempre optare per la ricetta con la ricotta.
Il Sangunaccio
Prendiamo in prestito la ricetta da trippa -advisor per il Sanguinaccio salernitano dolce
Ingredienti
- 1 litro di sangue di maiale fresco
- 2 litri di latte
- 700 gr cioccolato fondente
- 700 gr zucchero
- 2 cucchiai farina
- 75 gr cacao amaro poco burro
- vanillina
- cannella
- canditi
- pinoli
- poco liquore dolce (tipo maraschino)
Preparazione
- Setacciare la farina e scioglierla con poco latte, setacciare con un colino anche tutto il latte, il sangue di maiale e unire alla farina stando attenti a non formare grumi (nel caso, ripassare nel colino).
- Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti, lo zucchero, il cacao, anch’esso sciolto prima nel latte.
- Mettere a cuocere in una pentola dal fondo alto oppure a bagnomaria a fuoco lentissimo rigirando continuamente con un cucchiaio di legno, specie nella fase in cui prende calore.
- Far cuocere rigirando sempre nello stesso verso per circa 1 ora o poco più facendo attenzione che la crema sia sempre liscia e non far mai bollire il composto.
- Prima di spegnere aggiungere un cucchiaino di burro e rigirare. Una volta spento il composto aggiungere aromi a piacere, io uso cannella vanillina canditi pinoli e maraschino.
Servite con le Chiacchere.
Se invece volete preparare il Sanguinaccio salato, acquistatelo dal macellaio confezionato come fosse una salsiccia e servitelo con polenta, come vuole la tradizione del Nord Italia!
Buon Carnevale con i travestimenti, le feste e il menù proposto da noi!