La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione.
Tra questi per i fan di Antonino Cannavacciuolo, recentemente vincitore di tre stelle Michelin è stato reso pubblico il menù del suo ristorante Villa Crespi per il 31 dicembre. Nove portate che costituiscono una vera e propria esperienza culinaria: dallo stuzzichino dello chef alla tartare di tonno. Il costo? Di certo non per tutte le tasche. Chi vuole passare l’ultimo dell’anno a Villa Crespi dovrà mettere in conto una spesa di 350 euro a persona.
Tutto pronto in vista del Capodanno 2023 anche per Antonino Cannavacciuolo, un menu che rappresenta una vera e propria follia messa in atto dallo chef campano. Impossibile negare come il 2022 sia stato un anno veramente molto importante per Antonino Cannavacciuolo che ha visto trionfare i suoi ristoranti nel contesto delle Stelle Michelin incassandone tre e venendo annoverato nell’olimpo degli chef più in vista d’Italia. Adesso per lui è giunto il momento di sottoporsi anche ad un’altra ardua prova e che riguarda il Capodanno del 2023, salutando così un anno che comunque sia gli ha dato tanto.
Nei giorni scorsi ad uscire allo scoperto in vista del menù di Capodanno tra prenotazioni e proposte ai commensali è stato proprio Massimo Bottura, che nella sua Osteria Francescana ha già predisposto ben 12 coperti per un menù da 1.000 euro vini compresi. Cannavacciuolo, invece, sarebbe già all’opera per confermare un format che negli anni passati ha avuto davvero un grandissimo successo e che prevede il cenone a villa Crespi e la possibilità di pernotto.
Anche quest’anno però i lavori in corso per il cenone di San Silvestro da parte di Antonino Cannavacciuolo sarebbero coperti da assoluto riserbo, ma lo chef stellato sarebbe comunque pronto a rincarare la dose e il successo degli anni precedenti con pietanze tipiche della tradizione italiana e non solo.
Il cenone di Capodanno potrebbe venire a costare circa 350 euro bevande escluse, per coloro che sceglievano l’opzione cena a villa Crespi, per arrivare poi a un tetto di spesa di circa 1.348,50 euro a persona per chi invece desiderasse optare per un pacchetto completo. Facciamo, riferimento a coloro che decidessero di pernottare per tre giorni all’interno di Villa Crespi e godere così delle varie pietanze realizzate nei giorni a venire compreso il cenone di Capodanno e gioire così di un’esperienza unica e cominciare il nuovo anno insieme allo chef Cannavacciuolo.
Il menu proposto dal noto cuoco napoletano si apre con lo stuzzichino dello chef e prosegue con una tartare di tonno, per il primo plin alla genovese e per secondo una triglia con cime di rapa e provola affumicata. Si chiude con pre-dessert, dolce panettone d’autore di Cannavacciuolo e gli immancabili babà e code di aragosta della tradizione napoletana. Ecco, di seguito, i piatti proposti da chef Cannavacciuolo.
Stuzzichino dello Chef
Tartare di tonno, lime, acqua di mozzarella e cocco
Castagne, porro e baccalà
Plin alla genovese, cremoso al parmigiano, carne cruda
Triglia, cime di rapa, provola affumicata
Pre dessert
Dessert Villa Crespi
Panettone Cannavacciuolo,
babà e code di aragosta