La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Primi piatti per la vigilia di Natale: ricette originali o sfiziose?
Quali sono i piatti che tipicamente si preparano nel giorno della Vigilia di Natale e quali potrebbero essere invece delle valide variazioni?
Sia che restiate sul classico o che vi cimentiate in qualcosa di più originale, l’ indiscusso protagonista della tavola per il Cenone della Vigilia è ovviamente il Pesce. Oltre a questo, tipici pasti sono anche la Pasta, soprattutto quella all’Uovo, i Risotti, il Brodo e le Zuppe. Andranno bene quindi Ravioli, Tortellini, Lasagne e Cannelloni (che anche se un po’ demodé stanno ultimamente tornando alla ribalta); e poi Primi a base di Pesce o Crostacei di ogni tipo: Cozze, Vongole, Gamberi, Calamari, Astice, Salmone. Vediamo qualche idea su cosa si potrebbe cucinare nella Cena del 24 Dicembre rispettando la Tradizione senza risultare troppo scontati:
- Risotto alle Mele e Gamberetti
- Lasagne con bietole e ricotta
- Tagliolini al Baccalà
- Zampone e zuppa di lenticchie
- Risotto con le telline
- Linguine all’Astice
- Ravioli ai Funghi
- Linguine allo scoglio
- Cannelloni alla Zucca
- Pappardelle con ricotta e noci
- Linguine con cozze e zucchine
- Risotto al melograno e speck
- Spaghetti alla Vongole
- Trenette col baccalà
I Primi di questo tipo sono abbastanza leggeri e non appesantiscono troppo, e saranno seguiti da secondi sempre a base di Pesce con contorni di patate o verdure.
Il Natale e il Capodanno sono occasioni in cui si festeggia anche attraverso l’abbondanza di cibo in tavola, quindi si possono anche preparare due Primi da servire agli ospiti in quantità ovviamente ridotte rispetto a un piatto normale. Una ricetta semplicissima di un Primo un po’ sfizioso è quella delle:
Lasagne di Bietola e Ricotta
Ingredienti
- 50 cl di Latte
- Rosmarino
- 200 gr di Parmigiano reggiano grattugiato1 kg di bietole
- 600 gr di Ricotta fresca di pecora
- Lasagne
- 50 gr di Formaggio pecorino
- Aglio
- Salvia
- 2 bicchieri di vino bianco
Preparazione
- Dorate l’aglio assieme alle foglie di salvia in olio d’oliva.
- Aggiungete poi le bietole lavate e tagliate a pezzi e fate scaldare il tutto a fiamma bassa; mescolate di tanto in tanto e versate poi i due bicchieri di vino bianco facendo sfumare.
- Non appena il vino sarà evaporato spegnete e fate raffreddare leggermente il preparato, unite poi 250 millilitri di latte e la ricotta di pecora ben schiacciata.
- Lessate ora le lasagne in acqua salata, (oppure potete acquistarne dei tipi che non necessitano di essere pre-bolliti), terminate la cottura quando la pasta è ancora al dente e, dopo averla scolata fatela raffreddare.
- In una pirofila, cospargete un po’ di olio e formate degli strati alternando le lasagne agli strati di e condimento precedentemente realizzato.
- Spolverate ogni strato con il parmigiano reggiano grattugiato e terminate il preparato con la ricotta, le bietole rimaste ed un po’ di pecorino; aggiungete poi un po’ di salvia ed il rosmarino.
- Infine versate il latte rimasto e condite con un altro po’ di olio d’oliva.
- Mettete tutto in forno ad una temperatura di 200 gradi e fate cucinare per circa 15 minuti.
Risotto con le Telline (o vongole)
Ingredienti
- 400g riso, 1kg telline
- 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla,
- 30g burro,
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato,
- 2 cucchiai di vino bianco,
- 1lt brodo di pesce,
- peperoncino, sale, olio
Preparazione
- Mettere a spurgare le Telline in acqua salata per 1 ora; soffriggere l’aglio schiacciato con 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di prezzemolo e un pizzico di peperoncino per 2 minuti, e aggiungervi le Telline sgocciolate; insaporire con una presa di sale e porre sul fuoco a fiamma vivace, tenendo coperto per 3 minuti. Quando i gusci si saranno aperti, estrarre i molluschi e filtrare il fondo di cottura, tenendolo da parte.
- In una casseruola appassire la cipolla nel burro, unire il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti; innaffiare con il vino, farlo sfumare, e aggiungere il liquido di cottura delle telline. Cuocere il risotto per 10 minuti, incorporando man mano dei mestoli di brodo bollente; aggiungere le telline al riso e proseguire la cottura per 6 minuti. Cospargere il risotto con il prezzemolo rimasto e servirlo subito.
Lascia un commento