Prime idee per costumi di Carnevale fai da te per non trovarci impreparate

Esibire un vestito di Carnevale così, al contrario di quanto si possa pensare, non è complicato: basterà trovare la giusta ispirazione, seguire qualche piccolo consiglio, e infine aggiungere un pizzico di fantasia.

Il punto di partenza, ed è proprio questo il trucco, sarà un semplice abitino, di qualsiasi stoffa o colore, che già possedete o da acquistare per pochi euro al mercato, l’importante è che stia bene addosso. Sarà infatti sufficiente decorarlo, per trasformarlo nel vostro costume di Carnevale perfetto!

Ecco dunque qualche idea:

Fatina

Partendo dal vestitino che avete selezionato, iniziate scegliendo i colori della vostra fatina: le ali e gli accessori potranno essere dello stesso colore oppure di una tinta in contrasto, oppure ancora richiamare la stessa nuance con varie tonalità. Ali, bacchetta e coroncina si potranno acquistare, ma anche costruire molto facilmente. Vediamo come:


  • Ali: sarà sufficiente creare la struttura con del filo di ferro piuttosto robusto e poi rivestire il tutto con del tull, oppure, molto più semplicemente, con dei collant colorati, infilando una gamba per ciascuna ala. In seguito sarà necessario cucire con cura tutte le rifiniture. Per un effetto romantico e prezioso, sarà poi possibile decorare le ali così ottenute con dei petali di rosa o delle foglie d’edera in plastica, con delle gemme luccicanti oppure con degli strass scintillanti. Le stesse decorazioni potranno poi essere applicate anche sul vestito o sugli altri accessori, basterà un po’ di colla resistente. Le ali potranno essere fissate direttamente al vestito oppure indossate con delle bretelle da fabbricare utilizzando del semplice nastro. (I seguenti link potranno esservi utili per la costruzione delle vostre ali: http://www.youtube.com/watch?v=Zvg3sd_QdkY oppure http://www.youtube.com/watch?v=5bIBL7cL7rU)

  • Bacchetta: per realizzare la bacchetta sarà sufficiente rivestire con del nastro colorato un bastoncino in legno o in plastica. Sarà poi possibile applicarvi le stesse decorazioni usate per il vestito, le ali e gli altri accessori. In cima ci starà bene una stellina.

  • Coroncina: anche la coroncina dovrà richiamare il resto del costume; sarà perciò sufficiente rivestire una striscia di cartone o cartoncino piuttosto resistente con il nastro, per poi applicare le solite decorazioni. Un’alternativa sarà quella di acquistare un diadema.

  • Trucco e acconciatura: se preferite non indossare la coroncina, sarà molto raffinata la scelta di raccogliere i capelli, lasciando cadere dolcemente sulle spalle qualche morbida ciocca, e applicare le stesse decorazioni usate per il resto del vostro costume. Potete infatti incollare i vostri petali di rosa, le vostre foglie, oppure le vostre pietre preziose a delle semplici forcine per capelli da indossare con semplicità. Il trucco di Carnevale dovrà ovviamente essere molto appariscente e luminoso, ed essere in tinta con il vostro abito. Assieme all’ombretto applicate quindi dei brillantini o un po’ di glitter.

  • Inoltre, per impreziosire il vestito, potrete legare alla cintura a mo’ di pareo diverse stoffe colorare, lunghe o corte a proprio piacimento. Sempre sul vestito, potrete poi applicare le solite decorazioni: petali di rosa, foglie, brillantini.


Angioletto

Realizzare un costume da angioletto non è molto differente rispetto a quello da fatina; sarà sufficiente scegliere rigorosamente il colore bianco sia per il vestito sia per le ali e fabbricare, al posto della coroncina, un’aureola.


  • Aureola: per creare un’aureola basterà del filo di ferro e un po’ nastro bianco. Dopo aver dato al filo una forma circolare, sarà infatti sufficiente rivestire il tutto col nastro. Infine, per sospendere l’aureola basterà fissarla, sempre con del filo di ferro, ad un cerchietto da nascondere tra l’acconciatura.

  • Naturalmente, anche per questo costume sarà possibile applicare mille decorazioni da riprendere sul vestito e sulle ali: per esempio piume bianche, batuffoli di cotone, strass d’oro oppure d’argento.


Uccello

Anche per creare un costume da uccellino, sarà necessario partire dal solito abito e procedere creando gli accessori, dopo aver scelto i vari colori.


  • Becco: per fabbricare il becco del vostro uccello, procuratevi un po’ di cartoncino nero o colorato, della colla e un elastico. Dopo aver ritagliato due pezzi di cartoncino a forma di triangolo, sarà sufficiente piegarli a metà seguendo la linea più lunga, sovrapporli in modo da formare una piramide e creare due forellini alla base per farvi passare l’elastico. Ricordatevi di ripiegare un po’ all’ingiù la punta del vostro becco.

  • Coda e piume: sarà sufficiente applicare delle lunghe piume di varia lunghezza sul vestito all’altezza della coda, attorno ai polsi e al collo.

  • Trucco e acconciatura: anche in questo caso il trucco dovrà riprendere il colore del costume e dovrà essere molto appariscente e luminoso. Sarà originale applicare anche delle piume attorno agli occhi. Delle piume andranno applicate anche tra i capelli: un’idea potrebbe essere quella di incollarle ad un cerchietto da indossare dopo aver raccolto i capelli.

  • Assieme al costume, qualsiasi esso sia, per assumere un’aria misteriosa e seducente potrete anche indossare una mascherina da decorare seguendo il tema del vostro travestimento. E per proteggervi dal freddo, ricordatevi del copri-spalla e, se volete, dei leggins. Belle apparire anche a Carnevale si, ma senza troppo soffrire!