Siamo entrati nel vivo del mese più “calda” dell’anno (nonostante le temperature si siano abbassate) per la frenesia che caratterizza il periodo che precede il Natale, destinato alla spasmodica corsa all’acquisto dei regali.
Preparare regali fai-da-te può essere una valida alternativa allo stress degli acquisti last minute tra negozi super affollati e commesse stanche ed avvilite. Ma non solo. Creare tante golosità facili e veloci da realizzare, personalizzabili in moltissimi modi diversi e semplici da confezionare è un’idea regalo da prendere in considerazione. Per realizzarle in casa occorre scegliere materie prima di ottima qualità e attrezzarsi di cellophane per alimenti, etichette, carte colorate e nastri. Un esempio è offerto dalle bucce di arance ( e/o mandarino) candite al cioccolato, ottimo esempio di cucina del ” riciclo”, per ottenere le quali occorre avere a disposizione solo 3 ingredienti ma rigorosamente di qualità ovvero arance biologiche, zucchero di canna e dell’ ottimo cioccolato fondente. Non meno importante sarà la confezione che dovrà essere trasparente per dare risalto al bel contrasto di colore tra l’ arancio delle zeste e il marrone del fondente, resa elegante e preziosa da nastri dorati o dei colori che preferite. Ecco, di seguito, la semplice ricetta per prepararle.
Lavate e sbucciate le arance. Tagliate le bucce a striscioline e sbollentatele fino a farle ammorbidire. A questo punto scolatele e preparare uno sciroppo con 100 gr. di zucchero ogni 500 ml d ‘acqua. Fatevi bollire le scorzette. A questo punto estraetele e passatele nello zucchero di canna. Lasciatele asciugare su carta forno all’aria aperta o in essiccatore. Quando saranno ben asciutte e candite, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e intingente ciascuna scorzetta fino a metà. Lasciate asciugare in frigo. Se riuscirete a non mangiarle saranno un’ ottima idea regalo.
La marmellata di mandarini, con il suo favoloso profumo agrumato, è sicuramente molto apprezzata dai veri intenditori di marmellate! Certo eliminare tutti i semini da ogni frutto è un po’ una noia e richiede del tempo, ma alla fine si è decisamente ripagati da un’ottima conserva. Spalmata sulle fette biscottate, sul pane oppure impiegata per farcire dei morbidi cornetti, con questa ricetta riuscirete a preparare 5 vasetti che potrete regalare o tenere tutti per voi.
Per la preparazione della marmellata di mandarini dovrete utilizzare dei frutti non trattati chimicamente poiché si utilizzano per intero con tutta la buccia. I mandarini infatti vengono prima sbollentati e poi frullati per intero (semini a parte) e cotti con la sola aggiunta di zucchero.
Ingredienti (per 5 vasetti da 125 gr)
1,5 kg di mandarini
600 gr di zucchero
Inviati la lista della spesa
Preparazione: 20 min
Cottura: 1 ora e 20 min
Totale: 1 ora e 40 min
Per prima cosa eliminate il peduncolo ai mandarini e lavateli spazzolandoli per bene sotto l’acqua corrente. Riempite di acqua una grande pentola e quando inizierà a bollire trasferiteci i mandarini. Fate bollire a fiamma bassa per 30 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire. Tagliateli quindi in quattro ed eliminate i semi all’interno.Rimettete i mandarini nella pentola e frullateli, con tutta la buccia, aiutandovi con un mixer.Aggiungete lo zucchero, amalgamate e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Fate sempre la prova del piattino per testare la densità della marmellata.Una volta pronta, trasferite subito in vasetti
Richiudete i barattoli e capovolgeteli.Lasciateli in questo modo fin quando non saranno del tutto raffreddati. A questo punto la vostra marmellata di mandarini è pronta per essere riposta in dispensa