Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]
Alberi di Natale, alla scoperta di quelli più particolari
Foto di Laura James
Per tante persone si tratta del periodo più bello dell’anno e non c’è dubbio che l’atmosfera che si crea durante le festività natalizie è unica. Merito, senza ombra di dubbio, anche degli addobbi che vengono piazzati a destra e a manca e che contribuiscono a rendere un po’ meno spoglie le città.
Uno dei simboli più tradizionali del Natale è sicuramente l’albero addobbato. Quando si pensa al classico abete ricco di palline colorate e di lucine, come ricordato in questo articolo sugli alberi di Natale, proposto sul blog del ben noto sito di slot di Betway, è chiaro che il primo riferimento è spesso legato a New York e allo spettacolare albero del Rockefeller Center, che fa da cornice a una metropoli incredibile. Diamo uno sguardo, però, a quelli che sono diventati più alberi di Natale più curiosi in giro per il mondo.
L’albero di Natale “coreografico” di Gubbio
Che tipo di legame possono avere Gubbio e Lisbona? Pochi, ma uno senza dubbio è legato al Natale. Si tratta di un albero di Natale che, in entrambi i casi, è piuttosto curioso. Al giorno d’oggi, è impossibile ricondurre la figura dell’albero di Natale esclusivamente al classico abete, dal momento che ne sono state realizzate svariate versioni, di cui alcune davvero particolari e innovative.
Tra le soluzioni più speciali e sicuramente anche strane, troviamo quella adottata a Gubbio. Stando a diversi esperti, pare che la ben nota cittadina italiana possa vantare un primato, ovvero quello di aver realizzato il disegno dell’albero di Natale più grande in tutto il mondo. È giusto fare delle precisazioni, dal momento che non corrisponde a una pianta, bensì a una coreografia totalmente illuminata che svetta su una meravigliosa collina, ovvero il Monte Ingino. In effetti, dando uno sguardo alle caratteristiche di tale struttura, è difficile rinvenire qualcosa di simile. I numeri spiegano questa vera e propria opera d’arte coreografica meglio di qualsiasi altro dato. In effetti, è difficile ritrovare una composizione realizzata con più di otto chilometri di cavi elettrici che sono serviti per disegnarlo. Non solo, dal momento che la struttura si caratterizza per essere alta 650 metri totali e larga 350 metri. La forma di questo particolarissimo e curioso albero di Natale viene data da una sequenza quasi infinita di lucine. Insomma, difficile trovare un albero di Natale come quello di Gubbio in qualsiasi altra parte del mondo.
L’albero di Natale di Lisbona
Se avete voglia di ammirare un albero di Natale un po’ più vicino agli standard tradizionali, allora dovreste organizzare una bella vacanza sotto il periodo natalizio in Portogallo e, nello specifico, a Lisbona. Si tratta di una delle capitali europee più apprezzate e che si sta attrezzando per stupire tutti i turisti anche durante le festività natalizie.
Visitando la centralissima Praça do Comércio, infatti, si può ammirare uno spettacolare, tanto enorme, albero di Natale. Che tipo di caratteristica lo distingue da tutti gli altri? Non c’è dubbio che si tratti dell’altezza, dato che questo albero arriva fino a 75 metri. Insomma, è la stessa altezza di un palazzo a 20 piani, giusto per rendere l’idea…I numeri sono molto utili per descrivere e far immaginare, senza averlo mai visto dal vivo, questo meraviglioso albero di Natale. Un albero che ha un peso che va oltre le 280 tonnellate. Per montarlo, in effetti, ci vuole impegno e sforzi notevoli: basti pensare come gli operai incaricati di eseguire l’opera, ci hanno messo ben due mesi. E sono stati circa 300 gli operai che hanno dovuto lavorarci. Insomma, quello di Lisbona rientra a tutti gli effetti tra gli alberi di Natale da record sparsi per il mondo.