La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Menù Halloween 2011: ricette
Strumenti del mestiere: per realizzare questo menù, è necessario dotarsi di molta fantasia, creatività e un po’ di storia sulla festa di Halloween.
Aperitivo di Halloween
- Dita di strega gustosi
- Toast scheletrici appetitosi
Pranzo di Halloween
- Mummie di tagliatelle ripiene
- Roastbeef fantasmagorico
- Animelle di fagiolini super-piccanti
- Fantasmini di fagotto di salsiccia
Dessert di Halloween
- Pasticcini di cervello
- Sandwich mostruosi al cioccolato
Ricetta per dita di strega gustosi
Creare dei sandwich con pancarrè, prosciutto e formaggio. Eliminare la crosta. Tagliare a forma di bastoncini e decorare con triangolini di peperone rosso per creare le unghie. Fare dei piccoli solchi orizzontali per dare la forma delle dita.
Ricetta per Mummie di tagliatelle ripiene
Ingredienti tagliatelle
- 300 g di farina
- 3 uova
- 150 g di spinaci preferibilmente freschi
Preparazione
- Mettere gli spinaci lavati e non scolati dalla loro acqua in una pentola con poca olio. Cuocere per 10 minuti
- Scolare e strizzare bene
- Passare al mixer e scolare dentro a un colino
- In una terrina impastare le uova aggiungendo gradualmente la farina. Aggiungere il passato di spinaci e lavorare l’impasto finché non è elastico. Coprire l’impasto con domopak e lasciare riposare mezz’ora
- Infarinare un piano di marmo o di legno e spianare la sfoglia col mattarello. Ribaltare la sfoglia man mano che la si lavora per renderla uniforme. La sfoglia non deve essere troppo secca come quando si fa la lasagna verde, ma umida per poterla lavorare
- Una volta ottenuta una lamina sottile, realizzare le tagliatelle e lasciatele riposare
Ingredienti ripieno
- Carne macinata mista
- uovo
- carota a dadini piccolissimi
- cipolla a dadini piccolissimi
- peperoncino in polvere
- un poco di vino rosso
- curry o cumino
Preparazione
- Soffriggere insieme la cipolla e la carota. Aggiungere la carne e sfumare con un poco di vino rosso. Quando ha cambiato colore ed è cotta, aggiungere il peperoncino e il curry. Rosolare. Attendere che si raffreddi un pochino e versare in una terrina pulita. Aggiungere il tuorlo d’uovo (tenendo da parte l’albume) con un pochino di pangrattato per far rapprendere leggermente l’impasto passandolo al mixer o robot da cucina.
- Creare degli omini con l’impasto e bendarli con le tagliatelle di sfoglia verde facendo attenzione a far aderire tutte le parti. Spennellare con albume d’uovo. decorare: creare gli occhi con pezzetti di ortaggio scuro come la melanzana. Immergere in a microonde le mummiette e cuocere per 5 minuti. Estrarre e servire con il resto del menù.
Ricetta per il Roastbeef fantasmagorico
Per creare questo piatto, preparare il roastbeef nella maniera classica. La particolarità di questo piatto è nel contorno a forma di piccoli fantasmini. Ecco come realizzarli.
Preparare il purè di patate confezionato (che è più bianco di quello fatto in casa). Metterlo in una siringa da pasticcere e creare delle montagnole con una base più larga e che terminano con una cima appuntita. Voilà! Ecco i fantasmini. Mettere dei semini di papavero per gli occhi e l’effetto è assicurato.
Lascia un commento