Che sia a base di pesce, carne o vegetariano, il Menù di Natale deve essere sempre ben forbito e unire piatti della tradizione a spuntini succulenti, adatti magari a un buffet o al classicissimo cenone della Vigilia. Facciamoci, dunque, ispirare da un ricettario di Natale di tutto rispetto e procediamo all’acquisto e preparazione dei piatti con amore e fantasia per stupire i nostri ospiti!
Come per un qualsiasi buon menù, partiamo dalla base: l’antipasto. Che si tratti del Pranzo di Natale o della Cena della Vigilia, potete sempre scegliere tra classico e tradizione. A voi la scelta tra tantissime e gustosissime ricette per gli antipasti di Natale.
Che ne dite del Risotto con Telline o delle Lasagne bianche con verdura? Qui trovate queste e altre ricette dei primi di Natale suggeriti da noi.
A parte la deliziosa quanto classica zuppa di pesce, il menù può variare con altri piatti della tradizione come il tacchino o la sogliola con le patate, che è una variante davvero appetitosa del menù di pesce.
Se volete optare per qualcosa di più classico per un menù che rispetti atmosfera e fantasia, vi consigliamo di dare un’occhiata alle ricette classiche del Natale.
Infine veniamo ai dolci. Qui ci si può senz’altro sbizzarrire tra panettone, struffoli, tronchetto e tanto altro contenuto nel nostro ricettario dei dolci di Natale. D’altra parte, un dolce di Natale classico come un panettone può anche essere farcito o trasformato in una buonissima torta ricoperta di cioccolato fuso e decorazioni dorate come quella che vedete nella foto!
Buon Natale appetitoso a tutti!