La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Macaron di Halloween, i dolcetti più spaventosi
I macaron di Halloween sono i dolcetti più creativi e spaventosi della festa delle streghe! Soprattutto nel color zucca e poi, a seguire, quelli decorati con fantasia horror sono davvero gustosi e ideali per questa occasione.
Ricetta dei macaron di Halloween alla zucca
[prodotti_amazon]
[amazon] Stampo più dosatore per macarons [/amazon]
[amazon] BakePro, set 72 pezzi per pasticceria [/amazon]
[amazon] Stampi macarons Halloween [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Ingredienti
- 200 gr di mandorle senza buccia
- 200 gr di zucchero a velo
- 150 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- colorante arancione e nero
Per il ripieno arancione:
- 100 gr di zucca
- 4 cucchiai di acqua
- 5 amaretti
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 30 gr di cioccolato bianco
- 2 gr di gelatina in fogli
Per il ripieno nero
- 70 gr di cioccolato bianco
- 30 gr di panna
- 10 gr di miele
- 10 gr di liquirizia
Ricetta e preparazione
- Tostate e tritate le mandorle. Mischiatele allo zucchero a velo e passatele al setaccio. Aggiungete la metà degli albumi e versateci dentro anche il colorante. Montate a neve i restanti 75 gr di albumi. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua fino a farlo diventare uno sciroppo (118°). Versate l’acqua e zucchero sugli albumi e unitelo al composto con le mandorle.
- Prendete una sac à poche e metteteci dentro il composto. Prendete la teglia, sistemateci sopra la carta da forno e fate dei cerchi con l’impasto. Lasciate riposare un quarto d’ora. Mettete in forno per una decina di minuti a 160°.
- A questo punto prendete la zucca, tagliatela a dadini e cuocetela nel microonde e poi frullatela insieme agli acqua e agli amaretti. Fate sciogliere la gelatina e poi unitela al composto. Aggiungete anche lo zucchero, il miele e la cioccolata fusa. Lasciate in frigo. Tritate per bene la liquirizia e mischiatela agli altri ingredienti fusi, mescolate bene e tenete in frigo per farle trovare la consistenza giusta.
Ovviamente, per rendere questi dolcetti più spaventosi e simpatici in occasione di Halloween potete decorarli. Come?
Ad esempio con le faccine di Jack ‘O sulla superficie: vi basterà creare uno stencil in cartoncino, posizionarlo sulla superficie del dolcetto e passare una pennellata di cioccolato fuso o zucchero a velo. Quando toglierete lo stencil, la faccina sarà perfetta!
In alternativa, dopo aver sfornato i macaron di Halloween, decorateli con soggetti mostruosi usando i pennarelli alimentari o la glassa!
Potete aggiungere all’impasto dei macaron del colorante rosso e fare i macaron insanguinati con dello sciroppo di fragola o ciliegia, la glassa rossa o delle dentiere gommose di caramella per fare i macaron-vampiro!
Fateci sapere quali avete realizzato per la vostra festa di Halloween!
Lascia un commento