Un menù con le ricette per la festa della mamma più creative: con questi piatti è certo che la stupirete!
Lavoretti per la mamma fai-da-te
Volete realizzare un lavoretto per la vostra mamma semplice ma prezioso? In questa settimana di preparazione al giorno della sua festa, abbiamo pensato a un oggetto che metta insieme un po’di ricordi e che racconti qualcosa di lei e della sua storia. Si tratta del vaso mosaico che si può realizzare con pochissimi componenti e oggetti e che è pronto in poche ore. L’unica cosa che richiederà un poco più di tempo è la ricerca di oggetti che appartengano alla vostra mamma, ma che lei non usa più.
La prima cosa da fare, come dicevamo, è andare alla ricerca di suoi piccoli oggettini rotti o spezzati, ma che l’hanno accompagnata in varie parti della sua vita. Potete usare anche oggetti che riguardano voi due:
- Piccole chiavi
- Piatti rotti
- Pezzi di trousse
- Smalti per unghie
- Anelli inutilizzati
- Conchiglie
- Pietre colorate
- Foglie
- Pezzi di giornale
- Bottoni
- Legnetti
- Fiammiferi
- Pezzi di fotografie…
Realizzazione
- Il passo successivo sarà quello di acquistare un vaso in ceramica completamente pulito e non trattato
- Vi servirà poi dello stucco bianco da farvi consigliare in ferramenta
- Utilizzate dei guanti
- Procuratevi una spatola per stendere lo stucco
- Colori per ceramica
- Colla vinilica
- Una volta che avrete accumulato tutto l’occorrente, ripulite bene dalla polvere il vaso. Stendete con la spatola tutto lo stucco bianco sul vaso lasciando intatto il bordo per poter avere una presa su cui lavorare successivamente alla stesura dello stucco.
- A questo punto potete incollare gli oggetti che avete scelto, sul vaso, cercando di creare una certa armonia di colori e di forme.
- N.B. I pezzi di giornale e di fotografie, converrà incollarle a lavoro finito e asciugato, in degli spazi che avrete lasciato appositamente bianchi.
- A questo punto, dovrete attendere che lo stucco si rapprenda e che gli oggetti siano completamente incollati
- Diluite i colori per ceramica e disegnate negli spazietti rimasti bianchi alcuni fiorellini o ricami a vostro gusto. In un angolino scrivete con un pennarello la data e il nome. Sarà un ricordo che rimarrà prezioso nel tempo
Se vi piace l’idea, potete ora disporre nel vaso anche una pianta o dei fiori. In alternativa, si può pensare di rivestire l’interno con della carta vellutata e ottenere un portagioielli o documenti. Il bello di questo lavoretto è che è facilmente realizzabile e, soprattutto, che raccoglie in se tanti pezzi di storia della vostra mamma che raccontano qualcosa di lei.
Lascia un commento