Alberi di Natale veri o artificiali? Ecco come scegliere il proprio abete delle feste in base alle proprie esigenze e gusto, per ricreare il giusto spirito del Natale.
L’alberello di Natale con i tappi di sughero: una decorazione all’insegna del riciclo
I tappi di sughero sono davvero una risorsa preziosa da utilizzare per fare bellissime decorazioni e oggetti per la casa.
Per Natale l’dea migliore da realizzare con questi simpatici oggetti è l’albero di Natale decorativo. Come si fa?
Istruzioni
- La prima cosa è raccogliere i tappi di sughero: ne dovrete avere in quantità sufficiente per costruire un alberello ma il numero cambia a seconda della dimensione del vostro albero. Ad ogni modo, se avete già raccolto i vostri tappi di sughero potete procedere.
- Il secondo step riguarda la pulizia del sughero che, come sapete, è un materiale altamente assorbente. Come fare per eliminare il vino impregnato nel sughero? Una buona idea è lavare i tappi in acqua e sapone neutro. Riempite una vaschetta di acqua tiepida con sapone neutro e immergete i tappi, facendo attenzione a spingerli verso il basso con qualcosa di pesante poichè… galleggiano!
- Lasciateli in immersione per qualche ora e poi premeteli, facendo fuoriuscire e eliminando lo sporco in essi contenuto. Attenzione a non sbriciolarli!
- Fateli asciugare in un luogo caldo e ventilato ma non sotto fonti di calore dirette. L’ideale è un luogo esposto al sole per 2-3 giorni.
- Procuratevi colla vinilica, un tronco di legno che fungerà da base, un nastro rosso di raso e… tutte le decorazioni che vedrete nella nostra fotogallery!
- Procedete all’incollaggio appoggiandovi su un piano di lavoro orizzontale che provvederete a riparare con un telo di plastica e non di carta.
- Colorate a piacere con tempere ed acquerelli. Ottimo lavoretto di Natale da fare con i bambini per il riciclo creativo!
Lascia un commento