Questa festa ha tradizioni antichissime, l’istituzione del Carnevale a Venezia viene infatti attribuita all’epoca della Serenissima, quando furono concessi alla popolazione alcuni giorni da dedicare esclusivamente al divertimento e ai festeggiamenti, durante il quale, i veneziani e i forestieri si riversavano in tutta la città a far festa con musiche e balli.
Avendo avuto molto successo a quei tempi, questa tradizione continua a resistere fino ai giorni nostri arricchendosi ogni anno di più, con nuovi e bellissimi spettacoli che vale la pena di andare a vedere.
Ecco un aiuto su come organizzare un bellissimo fine settimana a Venezia per godersi appieno un weekend all’insegna del divertimento.
Come arrivare a Venezia
Come in ogni viaggio c’è la possibilità di arrivare a Venezia con qualsiasi mezzo di trasporto, ovviamente dipende da dove si parte.
Per chi parte da più lontano si potrà scegliere l’opzione treno o l’opzione aereo.
Per chi arriva in treno
La stazione di arrivo più vicina è quella di Santa Lucia, che dista più o meno a piedi da piazza San Marco di una trentina di minuti.
Per chi invece non vuol camminare, si può optare per il servizio pubblico acqueo, con possibilità di prenotare i biglietti con un po’ di sconto attraverso il sito web (www.veniceconnected.com), si decide di non effettuare la prenotazione i prezzi saranno di 16 euro, se si prende il biglietto della durata di 12 ore e 18 se si scegli il ticket da 24 ore.
Per chi invece vuol fare il signore, si può scegliere l’opzione taxi privato sulla quale però consigliamo vivamente di informarsi prima sulle tariffe (Contatto diretto: Telefono: 041 5222303)
Per chi arriva in aereo
l’aeroporto è il Marco Polo di Venezia, anche da qui si può scegliere se usufruire del servizio pubblico, in meno di 30 minuti arrivate in centro città, prenotabile anche questo dal sito web (www.veniceconnected.com) o di quello privato, servizio TAXI d’acqua (Contatto diretto: Telefono: 041 5415084)
Per chi deve percorrere distanze più brevi, come mezzo può scegliere l’auto.
Per chi arriva in macchina
Il problema di chi arriva a Venezia in macchina è dove parcheggiare l’auto.
Se si vuol badare al risparmio si può scegliere di parcheggiare l’auto a Mestre o Marghera e di prendere l’autobus ACTV in direzione Venezia spendendo 1 euro a persona. In meno di 13 minuti si arriva a Piazzale Roma a Venezia città. Oppure sempre parcheggiando l’auto a Mestre o Marghera si può accedere alla stazione dei treni di Mestre-Venezia tramite un sottopasso; da qui prendete il treno in direzione Venezia, prezzo del biglietto è di 1 euro a persona. Se no, si può anche parcheggiare l’auto in Piazzale Roma e sempre usufruendo del servizio Venice Connected si può parcheggiare la macchina con un prezzo che varia dai 20 ai 25 euro per 24 ore.
Se invece si vuol restare più comodi spendendo un po’ di più si può scegliere di parcheggiare l’auto nei vari parcheggi dell’isola del Tronchetto e di Piazzale Roma. Per raggiungere il cuore di Venezia in minor tempo.
Per informazioni (telefono, email, contatto diretto) sui parcheggi a Venezia visitare questo sito web (www.venicedirectory.com/parking_and_garage)
Dopo essere arrivati, vediamo quali sono le strutture dove è possibile alloggiare.
Ricordiamoci che Venezia non è molto grande, attraverso mezzi pubblici o a piedi si può raggiungere ogni parte in pochi minuti, perciò non vi sono zone sconsigliate dove alloggiare, quindi nel cercare l’alloggio non si ha che l’imbarazzo della scelta; anche i quartieri di periferia non sono mai troppo lontani dalle zone di interesse culturale, Venezia è una città piccola e compatta.
Un sito molto utile dove si possono trovare quasi tutti gli hotel, bed&breakfast e affittacamere di Venezia con un buon rapporto qualità e prezzo è : www.venicehotel.com/venezia_hotel/bed_breakfast_venezia.htm
Segnaliamo anche (www.bed-and-breakfast.it/bed_and_breakfast_venezia.cfm) nel quale si può scegliere la zona di preferenza dove cercare.
Già che abbiamo fatto trenta facciamo trentuno e vi indichiamo un sito dove si possono trovare un’infinita di informazioni su Venezia, il suo carnevale e sopratutto dove sono indicati i maggiori ristoranti: www.carnevalevenezia.com
Infine inseriamo il programma intero del carnevale di Venezia in modo che voi possiate organizzare al meglio la vostra vacanza!
PROGRAMMA CARNEVALE DI VENEZIA 2010
Venerdì 5 febbraio
“CONCERTO D’APERTURA DEL CARNEVALE E COCKTAIL” – 18.30 – Ca’ Rezzonico
Un grande concerto con l’ orchestra “L’Offerta Musicale” e il flautista Claudy Arimani.
Sabato 6 febbraio
CENA DI GALA CON BALLO IN MASCHERA “CARNIVAL DREAM” – 8.30 p.m. – Palazzo Dandolo
Nell’antico casinò, sala da ballo e teatro, cuore del magnifico carnevale di Venezia nel Settecento, uno spettacolo musicale del Teatro dedicato alle magie del Carnevale precederà la cena di Gala e i balli d’epoca con l’ orchestra l’Offerta Musicale e i maestri di ballo di Ricercar Danzando.
DINER DANSANTE “IL MINUETTO” – 9.00 p.m. – Hotel Danieli
Cena elegante e balli d’epoca in uno nel più celebre hotel di Venezia .
“CIOCCOLATA IN COSTUME” – 4.00 p.m. – Hotel Danieli
La cioccolata calda, dolci e dolcetti nel salone monumentale del più celebre hotel di Venezia: una delle tipiche tradizioni veneziane fin dal Settecento.
Domenica 7 febbraio
DINER DANSANTE “IL MINUETTO” – 9.00 p.m. – Hotel Danieli
Cena elegante e balli d’epoca in uno nel più celebre hotel di Venezia.
Martedi 9 febbraio
“CIOCCOLATA IN COSTUME” – 4.00 p.m. – Gran Caffè L’avena
La cioccolata calda, dolci e dolcetti nell’elegante caffè in “Piazza”, una delle tipiche tradizioni veneziane fin dal Settecento.
Mercoledì 10 febbraio
“GIRO IN GONDOLA CON CENA DI CARNEVALE” – 7.00 p.m. – Meeting Point Calle Vallaresso
Giro in Gondola per i canali con cena in costume in uno dei più rinomati ristoranti della città: i “Do Forni”
Giovedì 11 febbraio
CENA DI GALA CON BALLO IN MASCHERA “BALLO TIEPOLO” – 8.30 p.m. – Palazzo Pisani Moretta
Il nostro ballo ufficiale del Carnevale, famoso in tutto il mondo, si ispira al magico mondo della Venezia del Settecento.
Venerdì 12 febbraio
DINNER DANSANTE “IL MINUETTO” – 9.00 p.m. – Hotel Danieli
Cena elegante e balli d’epoca in uno nel più celebre hotel di Venezia.
Sabato 13 febbraio
“CONCERTO DI MUSICA BAROCCA CON COCKTAIL” – 11.00 a.m. – Scuola Grande dei Carmini
un concerto di musica barocca dell’orchestra “L’Offerta musicale”, seguito da un cocktail negli splendidi saloni della Scuola dei Carmini.
“CIOCCOLATA IN COSTUME” – 4.00 p.m. – Hotel Danieli
La cioccolata calda, dolci e dolcetti nel salone monumentale del più celebre otel di Venezia: una delle tipiche tradizioni veneziane fin dal Settecento.
CENA DI GALA CON BALLO IN MASCHERA “CARNIVAL DREAM” – 8.30 p.m. – Palazzo Dandolo
Nell’antico casinò, sala da ballo e teatro, cuore del magnifico carnevale di Venezia nel Settecento, uno spettacolo musicale del Teatro dedicato alle magie del Carnevale precederà la cena di Gala e i balli d, ‘epoca con l’ orchestra l’Offerta Musicale e i maestri di ballo di Ricercar Danzando
“GIRO IN GONDOLA CON CENA DI CARNEVALE” – 7.00 p.m. – Meeting Point Calle Vallaresso
giro in Gondola per i canali con cena in costume in uno dei più rinomati ristoranti della città.: l'”Antico Pignolo”
Domenica 14 febbraio
“CIOCCOLATA IN COSTUME” – 4.00 p.m. – Gran Caffè Lavena
La cioccolata calda, dolci e dolcetti nell’elegante caffè in “Piazza”, una delle tipiche tradizioni veneziane fin dal Settecento.
DINNER DANZANTE “IL MINUETTO” – 9.00 p.m. – Hotel Danieli
Cena elegante e balli d’epoca in uno nel più celebre hotel di Venezia.
Lunedì 15 febbraio
“GIRO IN GONDOLA CON CENA DI CARNEVALE” – 7.00 p.m. – Meeting Point Calle Vallaresso
giro in Gondola per i canali con cena in costume in uno dei più rinomati ristoranti della città: i “Do Forni”.
DINNER DANSANTE “IL MINUETTO” – 9.00 p.m. – Hotel Gritti
Cena elegante e balli d’epoca in uno nel più raffinato hotel di Venezia.
Martedì 24 febbario
CENA DI GALA CON BALLO IN MASCHERA “VENEZIA ROMANTICA” – 8.30 p.m. – Hotel Danieli
L’ultimo ballo in maschera del Carnevale, ispirato al tempo dei Romantici.
Per tutti gli approfondimenti visita il sito (www.carnevale.venezia.it).