La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
I mercatini di Natale più belli: top ten delle città europee
I mercatini di Natale sono un appuntamento incantato: tante casette in legno, l’odore delle caldarroste e della cioccolata, le decorazioni per l’albero di Natale, i presepi in legno e le lucine colorate. Ormai ogni Paesino ha il suo mercatino, ma noi di Donnaclick abbiamo deciso di realizzare una sorta di classifica, una top ten, delle città europee con i più belli e tradizionali, così da poter organizzare un bel weekend.
- Salisburgo – è un mercatino antico perché nasce nel 1941 come mercato delle pulci e si trova nella bellissima Dom und Residenzplatz, che per l’occasione si illumina di stelle e ospita ben 70 casette in legno.
- Trento – per gli italiani è un punto di riferimento. Piccolo, raccolto nella piazza Fiera, ogni anno viene visitato da 500 mila visitatori. Molto carini e convenienti i pacchetti organizzati dall’Apt locale con visite guidate e cene tradizionali.
- Budapest – qui il mercatino è soprattutto di artigianato: circa 100 espositori propongono i loro prodotti più belli, dalle porcellane ai vetri, dai ferri battuti alle ceramiche.
- Colonia – fredda ed elegante, questa città ospita nella sua piazza più bella Roncalliplatz 160, dove acquistare oggetti meravigliosi per il Natale e per l’arredo della casa.
- Praga – c’è l’imbarazzo della scelta, perché Praga ospita ben 6 mercatini di Natale. La città in questo periodo dell’anno diventa fiabesca grazie anche al grande albero illuminato che addobba tutto il centro.
- Vienna – un’altra destinazione austriaca e un altro mercato storico. Le casette in legno si raccolgono nella bellissima Rathausplatz: oltre agli oggetti di artigianato, tantissimi dolci deliziosi.
- Strasburgo – il centro di questa città diventa un grande mercato, dove fare shopping e portarsi a casa souvernir deliziosi. Da non perdere a Place de la Gare ePlace Klébler, l’albero di Natale e il calendario dell’Avvento.
- Londra – Il mercatino di Natale è una tradizione di origine tipicamente tedesca, ma a Londra c’è tutto e anche di più. Inoltre, questa bella città – sotto le feste – sfoggia lussureggianti vetrine, davvero imperdibili. Dove si trova? Si chiama Southbank Centre Christmas Market ed è a London Eye.
- Copenaghen – qui si trova il mercatino più importante della Danimarca con 85 espositori e le decorazioni natalizie della Royal Copenhagen.
- Bruxelles – nel cuore pulsante d’Europa, c’è un mercatino molto speciale. Oltre 200 casette di legno occupano un percorso di circa 2 km, con tantissimi lucine colorate, un’enorme ruota del mondo e poi c’è la pista di pattinaggio per chi ha voglia di esibirsi sul ghiaccio.
SE VUOI QUALCHE ALTRO CONSIGLIO PER NATALE, LEGGI ANCHE:
- Mercatini di Natale in Italia: un pò di idee.
- Stress da festività natalizie: come non litigare con il partner
- Festeggiare il Natale: 5 idee low cost per stare con gli amici
Foto | Pinterest
Lascia un commento