La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Halloween: ricette con foto
La ricorrenza di Halloween si sta diffondendo anche da noi, ormai da qualche anno. E’ un’occasione per far divertire i bambini con maschere e lavoretti su Halloween ed è una possibilità di divertimento anche per gli adulti. Un party a tema è sempre piacevole da organizzare ma per una festa così particolare come Halloween è necessario che i piatti preparati siano ben congegnati e decorativi! Donnaclick vi propone alcune ricette, sfiziose e bellissime da vedere, per il vostro party di Halloween.
Spaghetti alla crema di zucca
Ingredienti
- 350 gr di spaghetti o linguine
- 200 gr di polpa di zucca
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- salvia
- basilico
Preparazione
Lavate e pulite la zucca, tagliatela a dadini e lessate in acqua calda leggermente salata per circa 20 minuti. Una volta pronta, scolate la zucca e rendetela poltiglia (potete usare un frullatore ad immersione) e aggiungete olio quanto basta per creare una crema. Fate cuocere la pasta, scolatela, aggiungete la crema e un pizzico di pepe, mescolate bene e servite guarnendo con foglie di basilico. Se volete rendere la crema ancora più gustosa, a piacere, potete aggiungere due cucchiai di panna da cucina, tiepida.
Le uova del Diavolo
Ingredienti
- 12 uova di grandi dimensioni
- 3 peperoni rossi arrostiti e tagliati finemente
- una tazza di maionese
- 2 cucchiaini di senape
- mezzo cucchiaino di pepe macinato fresco
- mezzo cucchiaino di paprika
- una punta di cucchiaino di pepe di Cayenna
- 1 cucchiaino di Tabasco
- un peperone rosso piccolo, per guarnire
- parti verdi di due scalogni, per guarnire
- erba cipollina fresca, per guarnire
Preparazione
Preparate le uova sode, una volta pronte mettete in acqua ghiacciata con ancora il guscio a proteggerle. Quando saranno fredde, sbucciatele e tagliatele a metà longitudinalmente. Prestando molta attenzione, dividete i tuorli dall’albume sodo, lasciate al fresco le parti bianche e preparate il ripieno delle uova del Diavolo. In una ciotola mettete i tuorli, la maionese, le spezie, il tabasco, i peperoni arrostiti e tagliati sottilissimi, un pizzico di sale e la senape. Amalgamate il composto finché non sarà liscio e mettete in frigo per almeno mezz’ora. Passato il tempo necessario, riempite le uova tagliate con la salsa, e guarnite per creare dei piccoli diavoletti: gli occhi rossi con il piccolo peperone tagliato a triangolino, la barbetta verde ricavata dallo scalogno e i baffi di erba cipollina.
Fantasmi di zucchero
Ingredienti
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 150 gr di farina
- 80 gr di zucchero a velo
- 3 albumi
- 50 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Fate sciogliere il burro e lavoratelo fino ad ottenere una crema; aggiungete lo zucchero e la farina, mescolando il composto; aggiungete gli albumi e continuate a mescolare per ottenere una crema densa. Ora, preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia con carta da forno; con un cucchiaino, formate dei cerchi poco spessi con la crema e poneteli sulla teglia. Mettete questi dischi in forno per 5 minuti e poi toglieteli. Lavorateli a mano per dare ai cerchi di crema la tipica forma a fantasmino. A questo punto, fate sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettetelo in una sacca da pasticciere e create i dettagli dei vostri fantasmini: occhi, bocca e, se volete, aggiungete il cioccolato anche sul contorno del biscotto. Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo ed ecco pronti i vostri biscotti fantasma!
Fantasmi di purè
Ingredienti
- Purè in scatola
Preparazione
Preparate il purè come riportato nella confezione; usando una sacca da pasticciere, create dei fantasmi partendo dalla base, con movimenti circolari, fino ad arrivare alla “testa” del fantasma. Aggiungete due semi di sesamo per fare gli occhi e servite.
Lascia un commento