La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Halloween 2016, le mete più “mostruose” per un weekend a tema
[multipage]
Halloween è sempre più diffuso e festeggiato anche da noi e le date a ridosso della Festa di Ognissanti diventano l’occasione per un viaggio prima delle vacanze di Natale. Possiamo optare per vacanze a tema, ispirate magari ai percorsi letterari legati ai grandi classici della letteratura, oppure scoprire i lati più gotici di città d’arte particolari, sia italiane che estere, sempre rimanendo in Europa, visti i pochi giorni a disposizione. Negli ultimi anni, poi, molti alberghi e città stanno organizzando eventi ad hoc legati proprio al lato più “dark” del turismo, dunque se vi piacciono queste atmosfere, ecco le mete più mostruose per Halloween 2016!
[/multipage]
[multipage]
1) Venezia: città simbolo degli innamorati, ma anche misteriosa e sempre affascinante, piena di esoterismo. Girare per la città immersi nell’atmosfera cupa e autunnale è tutt’altra cosa, esiste anche la possibilità di una visita guidata notturna. I misteri legati alla città lagunare sono molti, dalla pessima fama del Cà Dario all’isola maledetta di Poveglia. Insomma, Venezia offre molti spunti per chi ama il brivido!
[/multipage]
[multipage]
2) Londra: città che ha molto da offrire e lì Halloween è una tradizione molto sentita. Tanti i luoghi “paurosi” da visitare, come la Torre di Londra, che pare sia infestata dagli spiriti, tra cui quello di Anna Bolena. Sono però altri i luoghi in cui, a quanto pare, girano fantasmi, a riprova che Londra ha un’anima molto dark. Il tour mostruoso può concludersi al cimitero di High Gate, di fattura gotica (non c’erano dubbi) dove sono sepolte molte personalità di spicco.
[/multipage]
[multipage]
3) Parigi: altra città in cui l’arte gotica e le atmosfere decadenti sono molto presenti, a cominciare dalla celebre cattedrale di Notre Dame. Parigi non solo Ville Lumiere, dunque, m anche metropoli misteriosa ed esoterica, da scoprire palmo a palmo. Se avete già visitato le sue “ovvie attrazione”, lasciatevi rapire da luoghi meno turistici, come il Cimitero di Pere Lachaise e le Catacombe.
[/multipage]
[multipage]
4) Praga: altra città davvero ricca di storia, tutta da scoprire! In autunno comincia già a fare molto freddo, c’è poca luce, le atmosfere sono lugubri, perfette per Halloween! La città che ha visto snodarsi la vita breve e infelice di Franz Kafka è nel triangolo delle cosiddette sorelle della magia bianca, con Torino e Lione. Praga è consapevole dei suoi misteri e li celebra con statue e tour ad hoc, dal quartiere ebraico alla statua a Jáchym Berka, fantasma simbolo della città, macchiatosi dell’omicidio della moglie ritenuta infedele a torto e che ora vaga in cerca di perdono.
[/multipage]
[multipage]
5) Torino: come detto, il capoluogo piemontese forma il triangolo della magia bianca con Praga e Lione, ma anche quello della magia nera, unendosi a Londra e San Francisco. Città che, vuole la leggenda, fu fondata addirittura dagli antichi egizi, Torino ha da sempre il fascino del luogo misterioso e imperscrutabile. Tanti i luoghi di interesse storico e artistico, molte le leggende da seguire in un tour per Halloween 2016 che vi farà scoprire una Torino diversa, affascinante e molto cupa.
[/multipage]
Lascia un commento