[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_248413′]
Si sa, Halloween affascina tutti i bambini e noi mamme amiamo stupirli con vestiti, decorazioni e festeggiamenti “mostruosi” che li lasciano a bocca aperta. Anche in cucina ci si può sbizzarrire regalando ai nostri piccoli delle creazioni originali e divertenti a tema: le ricette per Halloween sono davvero tantissime e ogni anno le novità stupiscono i nostri occhi! Bare di cioccolato, ossa di meringa, wurstel a forma di dita mozzate, pizze ragnatele e molto altro sono all’ordine del giorno il 31 ottobre e sono tutte idee perfette per stupire gli ospiti e rendere felici i bambini.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta meno “paurosa” di tante altre, ma molto gustosa e perfetta per festeggiare Halloween, soprattutto se accompagnata da zucche, fantasmi e mostri. È, però, molto indicata anche in tutte quelle occasioni in cui volete dare un tocco di originalità ai vostri dolci. Stiamo parlando dei bellissimi – e buonissimi – gufetti al cioccolato per Halloween. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice con una resa finale davvero soddisfacente, sia per il palato che per gli occhi. Nella gallery trovate molte idee per realizzare gufetti di cioccolato utilizzando muffin, cupcake, cake pops, biscotti e tanto altro. Ecco a voi la ricetta super cioccolatosa che farà impazzire i bambini… Buon appetito!
Ingredienti per 20 muffin:
Ingredienti per le decorazioni:
Preparazione:
Iniziate la preparazione dei gufetti di Halloween al cioccolato dai muffin che costituiranno il fulcro del vostro dolce. Prendete una ciotola e versate all’interno lo zucchero e la vanillina, poi amalgamate bene. Aggiungete il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite le uova una alla volta, avendo cura di mescolare piano così da evitare di incorporare troppa aria nell’impasto. Prendete un’altra terrina e mettetevi la farina setacciata, il cacao amaro, il bicarbonato, il lievito e un pizzico di sale. Ora unite il contenuto della seconda ciotola alla prima e mescolate bene, aggiungendo piano piano anche il latte a temperatura ambiente facendo attenzione a non creare grumi così da ottenere una crema omogenea. Ora mettete il cioccolato fondente grattugiato e mescolate ancora. Riempite gli stampini per muffin per circa 3/4 della loro grandezza con un cucchiaio o una sac à poche e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno cotti, lasciate raffreddare i muffin per una ventina di minuti prima di procedere con la decorazione.
Il grosso della ricetta è fatto! Ora passiamo alla parte decorativa ricoprendo la parte superiore dei nostri muffin con la crema di cioccolato. Poi prendete i doppi biscotti e separateli con un coltello sottile facendo attenzione che la farcitura rimanga attaccata su entrambe le metà. Prendete le due metà dei biscotti e posizionatele sui muffin facendoli ben aderire alla crema al cioccolato in modo tale che formino gli occhi dei nostri gufetti. Al centro dei biscotti mettete dei confetti scuri o colorati ripieni di cioccolato per creare le pupille e uno in verticale arancione per creare il becco. I vostri muffin al cioccolato a forma di gufetti sono pronti per essere serviti sulla vostra bellissima tavola di Halloween!