Sei giochi da fare ad Halloween: per grandi e piccini!

La festa di Halloween ha ormai preso piede anche da noi e può essere un’occasione simpatica per organizzare una giornata particolare.  Ovviamente, non potranno mancare menù e ricette a tema, addobbi e decorazioni fai da te e, magari, una bella maratona di film horror. Ma come passare il tempo tra uno spuntino e un film? Semplice: giocando! Vi proponiamo qualche gioco da fare in casa, adatto sia agli adulti che ai bambini!

Finisci la storia

La mamma può iniziare una storia “dell’orrore” (sappiate regolarvi in base all’età dei bambini!) e i piccoli presenti, a turno, devono continuarla fino all’epilogo.  Questo gioco permette ai bambini di dare libero sfogo alla fantasia e sprona i più timidi a scoprirsi un po’ con i compagni. Ovviamente, è un gioco adatto anche ad una festa di Halloween per adulti.

Caccia ai fantasmi

Create dei fantasmini di carta o di stoffa, nascondeteli in giro per la casa e chiedete ai bambini di cercarli. Chi ne troverà il maggior numero sarà il vincitore! Come premio, potete preparare un dolcetto particolare oppure creare un simpatico oggetto in fimo che richiami la festa di Halloween.

Gara di Ballo

Scegliete buona musica adatta alla serata (immancabile la canzone “Thriller” di Michael Jackson) e fate ballare i vostri ospiti di tutte le età! Potete proporre ogni volta un personaggio da imitare nel ballo, ad esempio il robot, lo zombie, il vampiro, eccetera. Anche in questo caso, preparate un premio per il vincitore!

Lettura dei Tarocchi

Siete tutti adulti e affascinati dall’esoterismo? Bene, perché non provare a leggere i Tarocchi? Con un po’ di concentrazione e senza lasciarsi impressionare troppo, potreste scoprire qualcosa in più sui vostri amici.  E’ importante, comunque, che rispettiate la privacy e la sensibilità dei presenti: non esagerate con le domande inopportune!

Addenta la mela

Il procedimento è semplice: riempite una bacinella con acqua e mele e cercate di “catturare” la mela con i denti. Divertimento assicurato per i bambini e non solo!

La zucca a orologeria

Prendete una sveglia, modificatela con stoffa e cartoncini fino a farla somigliare ad una zucca e nascondetela. Formate squadre da almeno due elementi e cercate la sveglia-zucca. Ovviamente, chi nasconde la zucca non deve partecipare alla caccia (potete organizzare più turni di gioco) e dovete puntare la sveglia affinché suoni. Il trillo della sveglia, infatti, annuncia che non è stata trovata e nessuno ha vinto!