Di solito si trovano in commercio molti modelli disponibili per tutti gusti e le tasche, ma se vogliamo risparmiare qualche euro, o semplicemente personalizzare le decorazioni per natale in modo del tutto originale e unico, sicuramente ci saranno comodi alcuni spunti e consigli che troviamo qua e là in giro per la rete.
Su Pianeta Mamma (www.pianetamamma.it) abbiamo dei consigli per realizzare una corona classica, dove la base é costituita da un fascino di tralci di vite disposti ad anello, su cui poi verranno a disporsi a nostro piacimento varie decorazioni come pigne, rametti di pino, candele, stecche di cannella, ecc., decori molto simili ai centro tavola di cui abbiamo già parlato, e reperibili tutti facilmente nei centri di giardinaggio.
Grazie a del fil di ferro e della colla ci aiuteremo ad applicare tutti i vari decori sulla corona di rametti, a creare una vera e propria corona. Se disponiamo sopra delle candele dovremo tenerla posata in orizzontale, senza le candele potremo appenderla al muro o sulla porta con un gancio o un semplice nastro attaccato sopra.
Tuttavia ci sono anche ghirlande natalizie più originali e spiritose, e se vogliamo stupire i nostri ospiti con un addobbo originale e molto facile da realizzare, potremmo provare a sperimentare con materiali tra i più disparati. Sui siti Karkowsi (karkovski.typepad.com) e Blog Mamma (www.blogmamma.it) abbiamo trovato alcuni esempi perfetti di questo genere.
Se non vogliamo utilizzare una base come i rametti di vite, possiamo trovare sempre degli altri materiali di forma simile, come ad esempio delle ciambelle in polistirolo dove poter applicare le decorazioni.
Nella nostra gallery potrete vedere corone fatte con i pon pon, con i tappi di sughero o con della semplice carta colorata, dove con un po’ di fantasia possiamo trasformare i materiali più poveri in scenografiche e originali corone natalizie. Ora non vi resta che rovistare un po’ in giro per casa, e vedere cosa potreste trasformare in un perfetto addobbo natalizio, buona caccia al tesoro!