La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Frasi d’amore, le più belle da dedicare alla persona amata
Da Saffo a Oscar Wilde, da Shakespeare a Erri De Luca, passando per D’Avenia e Bukowski: ecco a voi la selezione più dolce e romantica di bellissime frasi d’amore per lui e per lei. Brevi o lunghe, inedite o famose, saranno la dedica perfetta per il vostro partner.
Le frasi più belle da dedicare a chi amate (non solo a San Valentino)
Abbiamo selezionato alcune tra le citazioni più belle dei grandi amanti e maestri d’amore del presente e del passato, adatte a lei e a lui. Brevi o semplicemente famose, saranno la dedica perfetta per il vostro partner! Non dev’essere per forza San Valentino per dedicare una o più di queste frasi romantiche.
Frasi sull’amore
- Che cos’è l’amore? Questa è una delle domande più complesse, perché le parole non sembrano mai sufficienti a spiegare questo concetto tanto affascinante quanto misterioso. Eppure, molti scrittori, filosofi e non solo hanno provato a spiegarlo nel corso del tempo, dandogli varie accezione e diversi significati e componendo alcune delle frasi più belle sull’amore universale.
- L’amore è come il vento, non puoi vederlo ma puoi sentirlo.
Le pagine della nostra vita – Nicholas Sparks - L’amore non dà nulla fuorché sé stesso
e non coglie nulla se non da sé stesso.
L’amore non possiede,
né vorrebbe essere posseduto
poiché l’amore basta all’amore. Khalil Gibran - Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.Frida Kahlo
- Non capirà mai nessuno quanto amore ci mettevo anche solo per guardarti negli occhi.
Erri De Luca - L’amore è invisibile, entra ed esce dove vuole senza che nessuno gli chieda cosa stia facendo.
Miguel de Cervantes - Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
Antoine de Saint-Exupery - Non siamo mai così privi di difese come quando amiamo.
Sigmund Freud - Forse l’amore è il processo con il quale ti riconduco dolcemente a te stesso. Non a ciò che io voglio che tu sia, ma a ciò che sei.
Leo Buscaglia - Innamoratevi della persona, non del mito che da soli vi siete creati. Innamoratevi dei gesti, della presenza, delle manifestazioni d’amore, non di ciò che il vostro desiderio vorrebbe. Innamoratevi di qualcuno che esiste per davvero, anche al di fuori della vostra mente rapita. Innamoratevi così.
Serena Santorelli - L’amore è l’artefice di tutte le cose.
Platone - Nella misura in cui l’amore cresce in te, cresce anche la tua bellezza, poiché l’amore è la bellezza dell’anima.
Sant’Agostino d’Ippona - L’amore è quando non riesci a dormire perché finalmente la realtà è migliore dei tuoi sogni.
Dr Seuss - Stare con te o non stare con te è la misura del mio tempo.
Jorge Luis Borges - L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso… l’amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.
Bibbia, Lettera di San Paolo ai Corinzi - L’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona.
Albert Einstein - Non conosco altra ragione di amarti che amarti.
Fernando Pessoa - Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.
Alfred De Musset - Potrei anche dire che amare è come l’alcool. Lo provi una volta, ti fa girare la testa, ne vuoi ancora e ancora. Ti fa sentire male, tanto male che dirai di non voler provare mai più. Ma poi, al prossimo bicchiere ci ricascherai. E non dirai di no.
Charles Bukowski - Tu sei ogni ragione, ogni speranza e ogni sogno che abbia mai avuto.
Nicholas Sparks - Amare non significa nutrire un sentimento per qualcuno, bensì vivere nell’amore e fare ogni cosa con amore: parlare, camminare, mangiare, respirare, studiare.
Omraam M. Aïvanhov - In un mondo povero di sincerità è l’amore ad arricchire l’esistenza.
Antonio Cuomo - L’amore è libero, non è sottomesso mai al destino.
Guillaume Apollinaire - L’amore immaturo dice: “Ti amo perché ho bisogno di te”. L’amore maturo dice “Ho bisogno di te perché ti amo”.
Erich Fromm - Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
Emily Brontë - Il mio cuore è e sarà sempre tuo.
Jane Austen - Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
Mi prese del costui piacer sì forte,
Che, come vedi, ancor non m’abbandona.
Divina commedia – Dante Alighieri - Ti amo terribilmente. Se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno.
Khalil Gibran - Che l’amore sia tutto ciò che esiste è tutto quello che sappiamo dell’amore.
Emily Dickinson - Gli uomini bramano sempre essere il primo amore di una donna, e questo è un effetto della loro stupida vanità. Noi donne abbiamo un istinto più sottile. Ciò che ci piace essere… è l’ultima storia d’amore di un uomo.
Oscar Wilde - Sarò capace di amare, al di sopra di tutte le delusioni.
Di donare, anche quando sono stata privata di tutto.
Di lavorare felicemente, anche quando mi trovo in mezzo a mille ostacoli.
Di asciugare le lacrime, anche quando sto ancora piangendo.
Di credere, anche quando sono stata discreditata.
Aleph – Paulo Coelho - Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere.
Ernest Hemingway - Amore mio, ho sognato di te come si sogna della rosa e del vento.
Alda Merini - Rapita
nello specchio dei tuoi occhi
respiro
il tuo respiro.
E vivo…
Tu… Anima mia – Saffo - Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me , come hai arricchito la mia vita. Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia.
Narciso e Boccadoro – Hermann Hesse - Perché potrei vederti per un solo minuto e trovare mille cose che amo di te.
Anonimo - Così si sentiva umiliata e afflitta e piena di rimorsi, pur non sapendo precisamente neanche lei per cosa. Cominciava a desiderare la stima di lui, ora che non ci poteva più sperare: avrebbe voluto avere sue notizie, ora che non c’era più probabilità di averne. Ebbe la certezza che con lui sarebbe stata felice, ora che non era più probabile che si incontrassero.
Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen - Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata.
Khalil Gibran - Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.
William Shakespeare - Ovunque tu sia, è la mia casa, la mia unica casa.
Charlotte Brontë - Non era al mio orecchio che hai sussurrato, ma al mio cuore. Non hai baciato le mie labbra, ma la mia anima.
Judy Garland
Lascia un commento