Palline di Natale fai da te con lo spago, ecco come realizzarle in modo semplice!
Si tratta di due tipologie di festoni in feltro, realizzabili in pochi step e con materiali semplici e facilmente reperibili.
Festone in feltro con decori
Materiale occorrente
Procedimento
Scaricate il template per la base del festone (lo trovate nella nostra galleria di immagini), ritagliate la sagoma con la forbice e ricalcate il risultato sul tessuto in feltro del colore prescelto. Procedete ricalcando e tagliando un totale di quattro sagome, poi disegnate aiutandovi con il righello e il pennarello una linea al centro, dividendo virtualmente ogni sagoma a metà.
Disponete le sagome una sull’altra, dovranno combaciare tutti i bordi, e poi mettere il tutto sotto la macchina da cucire. Cucite con un filo del colore simile a quello del feltro lungo la linea che avete disegnato con il pennarello. Una volta cucito, iniziate ad aprire a mo’ di ventaglio i lati, assicurandovi che ogni sagoma sia ben salda e cucita con l’altra. Prendete le strisce di feltro colorato e tagliate dei rettangoli lunghi e stretti, ne avrete bisogno di otto in totale.
Arrotolate ogni striscia su se essa a mo’ di spirale, così da ottenere un piccolo cilindro, infine chiudete con qualche punto con l’ago e il filo per tenere saldo il risultato. Applicate un po’ di colla sui bordi dei piccoli cilindri ottenuti e incollateli sui lati lunghi del vostro festone, così da ottenere un risultato tridimensionale e scenografico per ogni facciata.
Inserite nell’ago il filo per ricamo, oppure una cordicella sottile ma resistente, e cucitela all’apice del vostro festone, così da creare il cordino che vi aiuterà ad appenderlo dove desiderate. Per un risultato più vivace, potete creare i cilindri di feltro utilizzando più strisce colorate arrotolate tra loro, così da ottenere decori ancora più vivaci e allegri.
Festone in feltro a spirale
Materiale occorrente
Procedimento
Disegnate un quadrato sul feltro delle dimensioni che desiderate e ritagliatelo con una forbice o un taglierino. Disegnate con il gessetto o un pennarello dei quadrati al suo interno equidistanti tra loro, infine tracciate una diagonale che percorre due lati del quadrato. Aiutandovi con il righello, tagliate i lati di ogni quadrato con il taglierino, facendo attenzione a non incidere assolutamente la parte di ogni lato che si avvicina alla diagonale disegnata precedentemente.
Una volta ritagliato il tutto otterrete un quadrato “flessibile”, con i lati obliqui liberi e quelli vicino alla linea diagonale fissi e ben saldi al resto della struttura. Partendo dal centro sollevate il primo quadrato verso l’alto, fermando le punte che si incontrano con ago e filo, cercate di utilizzare un filo del colore simile a quello del feltro utilizzato.
Successivamente girate dal lato opposto il quadrato e unite le estremità flessibili del secondo quadrato con ago e filo. Procedete così per tutte le fasi successive, alternando l’unione di un quadrato da un lato e poi dall’altro. Alla fine otterrete un’insolita spirale tridimensionale, molto semplice nella forma ma di grande effetto visivo. Alle estremità della struttura cucite del filo di nylon, così da poterlo appendere dove desiderate.
Se volete rendere ancora più scenografico il risultato finale, cucite sul filo di nylon delle palline di feltro colorate, magari in contrasto con il feltro utilizzato per il festone, o magari fate più festoni e appendeteli uno sotto l’altro aiutandovi sempre con il fio di nylon.
Lascia un commento