Bellissime torte per la festa del papà in pasta di zucchero con le idee più originali per il 19 marzo: e voi per il vostro papà quale farete?
Festa del papà, Ricette dolci facili e veloci
Faremo una torta composta da lettere per formare la parola dad, che potete ovviamente in un italianissimo papà, e poi dei muffin verdi con una bella falciatrice di cioccolato, adatta a chi ha dei papà con il pollice verde.
Torta Dad
Ingredienti (dosi per 6 persone)
- 300 g di farina
- 60 g di cacao amaro
- 250 g di latte
- 80 gr di burro
- 300 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di cioccolato bianco
- Smarties
- Panna montata spray
Preparazione
Prendete una ciotola e mescolate le uova con lo zucchero, poi unite il burro fuso e continuate a mescolare fino ad avere un composto cremoso. Setacciate la farina e il lievito ed uniteli gradualmente al composto di uova, alternandoli con il latte, unite il cacao amaro e mescolate bene, dovete ottenere un composto cremoso e uniforme, se occorre potete aggiungere un altro po’ di latte.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte di forma rettangolare, versate il composto all’interno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti, fate la prova dello stecchino per accertarvi che la cottura sia completa.
Sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella. Nel frattempo scrivete su un cartoncino la parola Dad oppure Papà, con uno stile semplice e chiaro, uno stampatello doppio andrà benissimo, ritagliatele. A questo punto dovete ritagliare la vostra torta con lo stampo di cartone, la torta deve essere fredda altrimenti potrebbe rompersi.
Fate il cioccolato bianco a pezzetti oppure tritatelo nel mixer per un minuto, poi mettetelo in una ciotolina e scioglietelo a bagnomaria sul fornello, quando sarà pronto e ben fluido fate uno strato su ogni lettera del vostro dolce e stendetelo con una spatolina e poi aspettate che il cioccolato solidifichi.
Mettete le vostre lettere in un piatto da portata e decorate tutti i bordi con la panna montata spray, completate con gli smarties colorati e servite!
Muffin verdi con il falcia erba
Ingredienti (dosi per 6 persone)
- 150 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- mezza bustina di lievito
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- Cocco grattugiato
- Colorante alimentare verde
- 6 cioccolatini rettangolari
- Smarties
- Liquirizie lunghe
- 200 gr di cioccolato bianco
Preparazione
Preparate i muffin mettendo gli ingredienti secchi in un recipiente, quindi farina, zucchero, sale e lievito, in un altro invece mettete quelli liquidi e cioè l’uovo, il latte e il burro fuso, mescolateli insieme e poi distribuite l’impasto negli stampi per i muffin con sopra i pirrottini, cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 – 20 minuti.
Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e cospargetelo sulla superficie dei muffin, poi mescolate il cocco con un po’ di colorante alimentare verde e spalmate questa cremina sopra il cioccolato tiepido in modo che aderisca bene.
Fate i falcia erba prendendo un cioccolatino, con qualche goccia di cioccolato fuso attaccate ai lati due smarties marroni per fare le ruote e sopra uno rosso per fare il pulsante.
Infilzate il muffin con una liquirizia per fare il manico e mettete davanti il cioccolatino. Aspettate che asciughi tutto e servite! Questi muffin potete servirli in tavola come dolci di fine pasto, oppure confezionarli in una bella scatola di latta e regalarli al vostro papà, se non avete la scatola potete avvolgerli nel cellophane e chiuderli con un bel fiocchetto, magari proprio verde!
Foto da:
familyfun.go.com
Lascia un commento