Non è antica come la festa della mamma o la Festa del papà, ma la Festa dei Nonni rientra a pieno titolo tra le ricorrenze da festeggiare grazie alle Legge 159 del 31 luglio 2005, istituita per celebrare l’importanza del ruolo e del lavoro svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società in generale.
E cosa sono i nonni se non angeli custodi che ci consigliano e ci stanno accanto nelle tappe più importanti della nostra vita ma soprattutto nei momenti più difficili?
Sempre per legge, saranno regioni, comuni e province ad occuparsi delle iniziative volte a valorizzare l’importante di tale figura da celebrare in un giorno che per consuetudine ormai viene dedicato alla famiglia.
In realtà questa festa è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di una casalinga del West Virginia, Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.
Marian cominciò a promuovere l’idea di una festa nazionale dedicata ai nonni, portatori di conoscenza ed esperienza, sostenendo l’importanza della relazione tra nonni e nipoti.
Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata la prima domenica di settembre dopo il Labor day.
In Regno Unito la prima domenica di ottobre, in Canada il 25 ottobre, in Francia la prima domenica di marzo, in Italia invece i nonni si festeggiano il 2 ottobre.
In questa occasione, ovviamente, le famiglie passano la giornata insieme ai nonni passando una tranquilla serata in famiglia come quelle che ormai si vedono soltanto nei film.
LEGGI ANCHE:
I biglietti d’auguri per i nonni da stampare e colorare
Festa dei nonni, ricette golose