“Toccava metterci ai fornelli, fare strage di tacchini, inventare succulenti ripieni. Invece il 31 ottobre, per festeggiare come i cugini di oltre oceano, sono sufficienti qualche caramella e trucchi per rendere la casa tanto lugubre e tetra da fare invidia a Morticia Addams.
[prodotti_amazon]
[amazon] Halloween decorazione con pipistrelli [/amazon]
[amazon] Halloween 10 zucche led [/amazon]
[amazon] Halloween 4 cuscini decorativi [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Si inizia dalle luci: diffusori al minimo, o addirittura spente. Ammesse solo candele, facendo sempre attenzione alla posizione e alla vicinanza a materiali infiammabili “” prima che il vostro Halloween diventi davvero terrificante. Poi procuratevi mele e zucche per realizzare teste e testoline mostruose.
Come realizzare una zucca di Halloween
La zucca va tagliata in alto, in orizzontale rispetto alla sua base e svuotata completamente in modo da realizzare una sorta di contenitore cavo con tanto di coperchio: manico sarà il grande truciolo verde. Con un coltello appuntito, non troppo grande ma dalla lama affilata disegnate il volto scheletrico della vostra zucca. Il consiglio per occhi, naso e bocca é di intarsiare tagli dritti, lasciando perdere curve e virtuosismi del caso: triangoli per gli occhi, un rettangolo per la bocca, ad esempio. Mettete poi una candela a base larga e non troppo alta all’interno: la fiamma accesa darà vita alla vostra lanterna, provare per credere.
Come realizzare teste paurose
Meno comuni e conosciute, ma molto divertenti, sono invece le tipiche testoline di Halloween realizzate con le mele. Basta sbucciare le mele con un pela patate, lasciando la buccia il più sottile possibile, e poi scavare gli occhi, modellare da là il naso, incidere la bocca oppure disegnarla con una fila di chicchi di riso. Per evitare che le mele diventino nere, intingetele in succo di limone mescolato a un paio di cucchiaini di sale. Se avete ospiti, potete divertirvi a infilare le testoline nelle tasche delle giacche, sulle sedie, nei posti più impensati.
Come realizzare ragnetti di Halloween
Divertenti animaletti da nascondere e far penzolare dai lampadari e da infilare sotto cuscini e bicchieri sono anche i ragni: un gomitolo di lana, mollica di pane e fil di ferro sono semplici ingredienti con cui potete costruire le vostre tarantole. Modellate il corpo del ragno con la mollica, avvolgetevi poi il filo di lana. Per creare le gambette, invece, avvolgete lo stesso filo attorno a del fil di ferro, e inserite le zampette nel busto del ragno.
Se tutto cià non vi basta, teste mozze, maschere terribili e volti disumani sono alla portata di chi si ricorda come creare maschere di cartapesta: carta di giornale bagnata in acqua e colla, un po’ di tempera, tanta fantasia, e via con creazioni da paura.