La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Costruire un presepe con il das: strumenti e tecnica in 4 step
Come si costruisce un presepe con il Das?
Il Das è un materiale un po’ delicato nella sua lavorazione ma chi ama realizzare oggetti con questo materiale non mancherà di cogliere la sfida del presepe in 4 mosse.
Come si sa, il Das ha il problema di asciugare in fretta, dunque la prima cosa da fare è procurarsi un piano di lavoro e un progetto da seguire per non avere troppi tempi morti in cui fare asciugare e screpolare il das. Scegliete una forma e i personaggi che volete e partite con la costruzione.
- Utilizzate un coltello possibilmente non seghettato e procuratevi un sacchetto per alimenti in cui inserire il Das restante in modo che non si secchi.
- Create le teste dei vostri personaggi facendo delle palline. Create i corpi e lavorate con una piccola spatola o con le mani dei mantelli sulle loro spalle.
- Costruite la grotta possibilmente da un unico pezzo di Das e aiutatevi con acqua se necessario per tenere morbido il prodotto. Ricordate che affinchè non secchi dovete lavorarlo o metterlo nella bustina per alimenti senza aria.
- Assemblate i vari pezzi che, se asciutti, unirete con la colla. Dipingete con le tempere, normali o acriliche in questo ordine: parti esterne e infine visi, occhi e bocca. Passate una mano di vernice brillante e il vostro presepe diventerà davvero unico. Unite il bue e l’asinello e completate l’opera.
Il Das indurisce all’aria senza bisogno di cottura. Per le decorazioni natalizie, si trova in commercio anche il Das color argento e oro!
Lascia un commento