Ogni anno, durante le feste di Natale, Babbo Natale arriva vestito di rosso e con la lunga barba bianca, giungendo nelle case di tutti i piccoli del mondo a portar loro tanti regali. Tuttavia non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo alla sua vista o al contatto con lui. Alcuni bambini, infatti, piangono, rimangono sorpresi e intimiditi, osservando con stupore e diffidenza questo strano personaggio. Molti bimbi, poi, quando vedono Babbo Natale hanno stranamente paura e quasi non voglio guardarlo.
Ma da cosa dipende questa paura e come affrontare la paura di Babbo Natale? La paura di Babbo Natale è del tutto normale e spesso può essere legata alla paura dell’estraneo e all’angoscia per separazione dai genitori. Ad ogni modo, prima dell’incontro, i genitori dovranno presentare Babbo Natale ai più piccoli per fargli conoscere tutta la sua storia e la sua figura: badate però bene, cari genitori, ad essere pronti a rispondere alle domande dei bambini su Babbo Natale… In questo modo, il bambino sarà più sereno e tranquillo quando lo incontrerà per la prima volta.
Per superare la paura legata all’incontro con Santa Claus, fate prendere a bambini l’abitudine di scrivere una lettera a Babbo Natale, facendogli scrivere a penna la lista dei giocattoli da loro desiderati. In tal modo i più piccoli saranno più felici di incontrarlo perché porterà i regali da loro scelti. Una volta che avranno preso confidenza con questa figura, potrete poi domandare ai piccoli se vogliono o meno sedersi sulle sue gambe di Babbo Natale per farsi fotografare con lui. Se i bambini incontrano Santa Claus al centro commerciale, è poi bene sapere che forse la folla che lo circonda può spaventarlo ancora di più.
Ad ogni modo, il bambino non va forzato se non se la sente di avvicinarsi a Babbo Natale, anzi, andrebbe rassicurato sul fatto che i genitori sono lì con lui e che comunque si tratta di un’esperienza bella per tutta la famiglia. Non costringete quindi i vostri bimbi a incontrarlo a tutti i costi; se proprio non vogliono, basterà far credere loro alla magia e alla figura di Babbo Natale, fargli credere che lui esiste davvero, ma senza doverlo per forza incontrare di persona.
Leggi anche:
5 risposte alle domande dei bambini su Babbo Natale
E’giusto far credere che Babbo Natale esiste? E fino a che età